08 aprile 2015 13:00

Stati Uniti. Un poliziotto bianco è stato accusato di aver ucciso un nero disarmato che stava cercando di scappare a North Charleston, in South Carolina. Le accuse sono state formulate dopo la pubblicazione di un video che mostra l’agente, Michael T. Slager, 33 anni, mentre spara otto colpi alla schiena a Walter L. Scott, 50 anni.

Spagna. Dieci persone sospettate di avere legami con il gruppo Stato islamico sono state arrestate in Catalogna nell’ambito di un’operazione contro le reti jihadiste. Lo ha annunciato la polizia locale. Gli arresti e le tredici perquisizioni sono avvenute in diverse località della regione, compresa Barcellona.

Energia. La compagnia petrolifera anglo olandese Royal Dutch Shell acquisterà la multinazionale britannica del gas BG group per 64 miliardi di euro in contanti e azioni. La nuova compagnia potrebbe raggiungere un valore di 200 miliardi di euro. La mossa permette alla Royal Dutch Shell di conquistare una maggiore partecipazione nei mercati del gas naturale in seguito al calo del prezzo del petrolio.

Francia. La leader del Front national, Marine Le Pen, è contraria alla candidatura del padre, Jean-Marie Le Pen, alle elezioni regionali in Provence-Alpes-Côte d’Azur.
L’attacco di Marine Le Pen arriva dopo le dichiarazioni del padre durante un’intervista all’emittente francese Bfmtv, del 2 aprile, sulle camere a gas naziste, che ha definito “un dettaglio della storia”.

Israele. L’esercito israeliano ha fatto sapere che due israeliani sono stati feriti con un coltello da un palestinese che è stato subito ucciso, nei pressi dell’insediamento di Ma’ale Levona, a Shiloh, in Cisgiordania. Secondo fonti militari, una delle due vittime, di circa vent’anni, sarebbe in gravi condizioni.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it