15 aprile 2015 13:00

Unione europea. Bruxelles ha aperto un’inchiesta nei confronti di Google, accusando l’azienda di aver violato le leggi sulla concorrenza e di aver abusato della sua posizione dominante nel mercato europeo dei motori di ricerca. Google rischia multe fino al 10 per cento dei suoi ricavi annuali e potrebbe essere costretta a cambiare in modo radicale il suo modello di business.

Immigrazione. Secondo l’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati (Unhcr) “non è stato fatto abbastanza” per salvare i migranti che cercano di attraversare il mar Mediterraneo per arrivare in Europa. Un portavoce dell’Unchr ha confermato che quattrocento persone risultano disperse dopo che la loro imbarcazione si è capovolta al largo delle coste libiche.

Stati Uniti. Sono previste manifestazioni in più di duecento città del paese, in occasione di una mobilitazione nazionale per chiedere l’aumento del salario minimo. Vi parteciperanno i lavoratori della multinazionale Walmart e di 12.500 ristoranti in franchising di McDonald’s.

Cina. L’economia del paese ha rallentato ancora nei primi tre mesi del 2015, crescendo del 7 per cento rispetto all’anno scorso. È il tasso di crescita più lento dalla crisi globale del 2009. Nel trimestre precedente la Cina aveva fatto registrare un +7,3 per cento. La produzione industriale è salita del 5,9 per cento contro il +6,9 per cento atteso dal mercato, un livello che non vedeva dal novembre 2008.

Italia. Il senato ha approvato la fiducia sul decreto legge per il contrasto al terrorismo e la proroga delle missioni internazionali, con 161 voti favorevoli, 108 contrari e un astenuto. Il provvedimento era stato approvato in prima lettura dalla camera il 31 marzo scorso ed è stato così convertito in legge.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it