11 maggio 2020 16:54

Austerità in Arabia Saudita

L’11 maggio il ministro delle finanze saudita ha annunciato un piano di austerità che prevede l’aumento delle tasse e la riduzione della spesa pubblica, per far fronte al calo del prezzo del petrolio e alla pandemia di nuovo coronavirus. In base al piano l’iva sarà triplicata al 15 per cento e saranno sospesi i sussidi mensili ai cittadini.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

“Siamo di fronte a una crisi che il mondo non ha mai conosciuto nella storia moderna, una crisi segnata dall’incertezza”, ha detto Mohammed al Jadaan. “Le misure prese oggi, per quanto dure, sono necessarie e servono a mantenere la stabilità finanziaria ed economica generale”.

L’Arabia Saudita ha registrato 39mila casi di covid-19 e 246 decessi. Ma è stata duramente colpita anche dalla caduta del prezzo del petrolio, che ora si aggira intorno ai 30 dollari al barile, meno della metà rispetto alla fine del 2019. Riyadh spera che il piano frutti 100 miliardi di riyal (24,61 miliardi di euro), ma alcuni osservatori temono che l’aumento del costo della vita possa provocare il risentimento della popolazione.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it