Epidemie Un’epidemia di dengue, malattia trasmessa dalle zanzare, ha causato più di quaranta vittime in Argentina. Più di 60mila persone sono state infettate. ◆ Nelle ultime quattro settimane cinque persone sono morte di colera a Yaoundé, la capitale del Camerun, e nella sua periferia.

Tronchi Il più grande accumulo di tronchi del mondo (nella foto) si trova nel delta del fiume Mackenzie, nel territorio del Nunavut, nel nord del Canada. Complessivamente contiene circa tre milioni di tonnellate di carbonio. Alcuni ricercatori hanno studiato l’area usando immagini satellitari e tecniche d’intelligenza artificiale, scoprendo che l’accumulo è formato da più di quattrocentomila cataste minori. Analizzando i campioni di legno è emerso che alcuni tronchi, provenienti da alberi caduti, risalgono all’anno 690, mentre il 40 per cento si è formato dopo il 1955. Secondo Geophysical Research Letters, gli accumuli di legno sono importanti riserve di carbonio e dovrebbero quindi essere presi in considerazione nei modelli climatici.

Foto di Alicia Sendrowski, Michigan Technological University

Smog In Thailandia 2,4 milioni di persone hanno avuto problemi di salute dall’inizio dell’anno a causa dell’inquinamento atmosferico. Nell’ultima settimana 184mila persone sono state ricoverate in ospedale. ◆ Secondo un rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente (Eea), lo smog causa ogni anno la morte di 1.200 bambini e adolescenti in Europa. Le aree più inquinate sono l’Europa centrale e orientale, e la Pianura padana, in Italia.

Vulcani Il vulcano Rincón de la Vieja, in Costa Rica, si è risvegliato proiettando cenere e gas a 2.500 metri d’altezza.
◆ Un’eruzione del Nevado del Ruiz, in Colombia, potrebbe essere imminente. Nel 1985 il vulcano causò 25mila vittime.

Terremoti Un sisma di magnitudo 7,1 sulla scala Richter è stato registrato al largo dell’isola indonesiana di Sumatra.

Laghi Le dimensioni del lago Prespa, uno dei più antichi d’Europa, al confine tra l’Albania, la Grecia e la Macedonia del Nord, si stanno riducendo rapidamente a causa della crisi climatica.

Felini L’India ha annunciato la morte di due dei venti ghepardi provenienti dall’Africa e rilasciati nel parco nazionale di Kuno. ◆ Una leonessa è stata avvistata nel parco nazionale Sena Oura, in Ciad, per la prima volta dal 2004.

Alberi Secondo alcuni ricercatori, un cipresso della Patagonia (Fitzroya cupressoides, nella foto) cresciuto in una foresta del sud del Cile è l’albero più antico del mondo. Avrebbe circa cinquemila anni.

Foto di Jonathan Barichivich, Reuters/Contrasto

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1509 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati