La presidente argentina Cristina Fernández de Kirchner, in visita ufficiale in Cina, ha fatto una gaffe su Twitter: in un tweet ha preso in giro il modo di parlare dei cinesi che non riescono a pronunciare la lettera r. (traduzione: Più di mille persone hanno assistito all’evento. Saranno tutti di La Campola (La Campora) o sono venuti tutti per il liso e il petlolio).
Más de 1.000 asistentes al evento… ¿Serán todos de “La Cámpola” y vinieron sólo por el aloz y el petlóleo? …
— Cristina Kirchner (@CFKArgentina) 4 Febbraio 2015
Il suo tweet ha scatenato molte polemiche in Argentina e in tutto il mondo. La presidente è stata accusata di razzismo. Cristina Fernández si è scusata su Twitter e si è difesa dicendo: “Scusate, sapete cosa? Ci sono troppe assurdità, solo l’umorismo ce le può far sopportare”.
La presidente argentina si trovava in Cina per concludere affari e ha incontrato il presidente Xi Jinping per parlare di cooperazione nelle telecomunicazioni, nell’energia e nelle attività minerarie. Il portavoce del governo cinese non ha commentato la gaffe della presidente e l’agenzia di stampa cinese ha ignorato la notizia.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it