25 febbraio 2015 10:13

Diversi droni hanno sorvolato illegalmente Parigi per la seconda notte consecutiva, tra le 23 e le 2 del mattino del 25 febbraio.

I velivoli sono stati visti volare lungo la Senna vicino a Les Invalides, vicino alla torre Eiffel e a diverse porte di Parigi, tra cui quelle di Saint-Cloud e di Clignancourt. Il volo è stato filmato da alcuni testimoni, la polizia sta esaminando i video. Il prefetto di Parigi ha aperto un inchiesta per “volo di aeromobile in zona vietata”.
Identificare gli apparecchi per vie regolari non è semplice, scrive Le Monde, “non lasciano traccia e hanno un’autonomia di volo di 15 minuti”. La legge francese obbliga ai possessori di droni di registrarsi presso la direzione dell’aviazione civile, ma i droni amatoriali, più piccoli, non sono immatricolati e non vengono dichiarati.

A Parigi, come su tutti gli agglomerati urbani, l’accesso allo spazio aereo per i droni è vietato, così come il volo notturno, e i piloti rischiano 75mila euro di multa e fino a un anno di carcere. Afp, Le Monde

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it