18 maggio 2015 09:48

Il governo britannico metterà a disposizione 200 militari della Royal Marine, una nave, droni e tecnologia destinata all’intelligence al quartier generale militare che guiderà le operazioni armate contro i trafficanti di esseri umani nel Mediterraneo. La proposta britannica, secondo il Times, sarà presentata dai ministri degli esteri e della difesa del nuovo governo di David Cameron, Philip Hammond e Michael Fallon, durante la riunione di oggi a Bruxelles con i colleghi europei.

L’immigrazione sarà al centro dei colloqui tra i ministri dell’Unione europea, che dovrebbero approvare la proposta di una missione navale nell’ambito della politica di difesa e sicurezza comune contro i trafficanti di esseri umani, responsabili della morte di tanti migranti nel Mediterraneo. La missione navale, secondo quanto indicato dal vertice straordinario sull’immigrazione del 23 aprile scorso, e poi proposto la Commissione europea nelle sue linee guida sulle politiche di immigrazione e asilo, il 13 maggio, avrà lo scopo di individuare, catturare e distruggere i barconi dei trafficanti nelle acque e nei porti libici. Il piano è stato anche illustrato l’11 maggio dall’alta rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune, Federica Mogherini, al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, da cui gli europei si attendono un mandato per poter operare in acque libiche.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it