Come ogni anno la rivista statunitense Forbes ha pubblicato la classifica degli attori di Hollywood più redditizi (valuable) e di quelli sopravvalutati (overpaid). È una classifica da prendere con le molle perché alcuni film campioni di incasso finiscono per incidere nelle medie dei guadagni, ma mostra in modo spietato alcune verità del meraviglioso mondo della celluloide.
La classifica tiene conto dei compensi ricevuti dagli attori per i loro film più recenti e degli incassi di quegli stessi film, facendo poi una media dei soldi guadagnati dalla produzione in rapporto al compenso dell’attore. L’attore più redditizio del 2015 è Chris Evans che grazie al suo Capitan America è il vero supereroe del botteghino. Per ogni dollaro che ha ricevuto per i suoi ultimi film, ne ha fatti fruttare 181,80.
Nei primi cinque posti ci sono cinque donne: Mila Kunis, Scarlett Johansson, Gwyneth Paltrow ed Emma Stone, e questo ci dice qualcosa sulla disparità di compensi tra uomini. In particolare, come fa notare il Guardian, il terzo posto di Scarlett Johansson, che è tra le attrici più pagate di Hollywood, e l’ottavo di Jennifer Lawrence che invece è l’attrice che, secondo Forbes, guadagna di più in assoluto. Emma Stone, che l’anno scorso guidava la classifica, ha perso qualche posto a causa del flop della commedia di Cameron Crowe Hawaii.
I dieci attori più redditizi
- Chris Evans (181,80 dollari per dollaro guadagnato)
- Mila Kunis (87,30 dollari)
- Scarlett Johansson (84,90 dollari)
- Gwyneth Paltrow (82,90 dollari)
- Emma Stone (54 dollari)
- Chris Hemsworth (42,10 dollari)
- Vin Diesel (40,30 dollari)
- Jennifer Lawrence (39,10 dollari)
- Mark Wahlberg (37,90 dollari)
- Dwayne Johnson (28,10 dollari)
Negli ultimi due anni l’attore più sopravvalutato di Hollywood è stato Adam Sandler che però quest’anno non può far parte della classifica perché ha firmato un contratto di esclusiva per quattro film con Netflix che lo rende ineleggibile. Lo scettro allora è andato, un po’ a sorpresa, a un attore che per anni è stato considerato una specie di gallina dalle uova d’oro, cioè Johnny Depp.
Sul misero un dollaro e venti che ritornano ai produttori per ogni dollaro che Depp intasca pesano il flop di Mortdecai e il deludente risultato di Trascendence, oltre al fatto di avere un cachet piuttosto alto. Ma, come sottolinea Variety, difficilmente Depp rimarrà in classifica a lungo, visto che per il 2016 sono previsti due successi piuttosto certi al botteghino: Alice through the looking glass e Pirates of the Caribbean: dead men tell no tales.
I dieci attori più sopravvalutati
- Johnny Depp (1,20 dollari per dollaro guadagnato)
- Denzel Washington (6,50 dollari)
- Will Ferrell (6,80 dollari)
- Liam Neeson (7,80 dollari)
- Will Smith (8,60 dollari)
- Christian Bale (9,20 dollari)
- Channing Tatum (10,80 dollari)
- Brad Pitt (12,00 dollari)
- Ben Affleck (12,30 dollari)
- Tom Cruise (13,60 dollari)
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it