Il 19 luglio comincia in Sardegna la nona edizione del festival letterario Sulla terra leggeri. Anche quest’anno la manifestazione sarà itinerante e si sposterà in diverse zone dell’isola, fra cui Alghero, Sassari e Santa Teresa di Gallura.
La nuova edizione è intitolata “Lontano da casa. Viaggi, migrazioni e distanze”. Di migranti e migrazioni parlano giornalisti, scrittori ed esperti, tra cui il presidente del Consiglio italiano per i rifugiati Roberto Zaccaria e la scrittrice Igiaba Scego (Sassari, 27 luglio), e il giornalista di la Repubblica Enrico Franceschini, che racconterà come vivono gli italiani a Londra (Alghero, 30 luglio).
Molti gli scrittori tra gli ospiti: Stefano Benni ( Uta, 21 luglio), Bianca Pitzorno (Lu Brandali, vicino a Santa Teresa di Gallura, 24 luglio) Niccolò Ammaniti (Sassari, 29 luglio). Christian Raimo discuterà di formazione e del ruolo che hanno gli insegnanti insieme a Giancarlo Visitilli e a Beatrice Masini (Sassari, 26 luglio).
Tra gli ospiti ci saranno Hanif Kuereishi, Dente, i finalisti del premio Strega
Tra gli ospiti internazionali, saranno presenti lo scrittore britannico Hanif Kureishi (Alghero, 30 luglio), e lo scozzese John Niven ( Lu Brandali, 24 luglio). E poi i finalisti del premio Strega 2016 Elena Stancanelli, Edoardo Albinati e Giordano Meacci, che presenteranno i loro romanzi.
Tra gli altri eventi in programma: l’incontro con Josè Altafini (Neoneli, 19 luglio); la proiezione dell’ultimo film di Claudio Caligari Non essere cattivo, con la sceneggiatrice Francesca Serafini (Sassari, 27 luglio); l’intervista di Geppi Cucciari a Walter Veltroni (Sassari, 28 luglio). Sono previsti inoltre spettacoli teatrali, letture pubbliche dei classici e concerti.
Il festival, diretto da Flavio Soriga, Paola Soriga e Geppi Cucciari comincia a Neoneli, in provincia di Oristano, il 19 luglio, e termina ad Alghero il 1 agosto. Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili on line.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it