Internazionale Kids

E tu hai mai fatto volontariato?
In Germania più di ventotto milioni di persone, una su tre, fanno volontariato. Come racconta l’articolo di copertina, uscito sulla rivista tedesca Dein Spiegel, impegnarsi nel volontariato non significa fare qualcosa solo per gli altri, ma anche per se stessi, perché ci rende più felici. Se l’idea vi piace ma non sapete da dove cominciare o pensate di essere troppo indaffarati per questo genere di cose, potete leggere le interviste a cinque ragazze e ragazzi italiani – tra i 15 e i 19 anni – che hanno deciso di trovare il tempo per aiutare chi è in difficoltà. In edicola dal 25 settembre.

Podcast

Taccuini
Tiziano Terzani è stato un inviato di guerra, poi un corrispondente dall’Asia, uno dei primi giornalisti occidentali a entrare nella Cina comunista e a raccontarla, un esperto di geopolitica. Del suo metodo e della sua passione per un giornalismo non neutrale rimane traccia nel suo archivio ancora poco conosciuto. Taccuini è un podcast di Annalisa Camilli in quattro episodi,sul sito e sull’app di Internazionale.

Internazionale.it

Contro la cannabis light
Nel 2016 l’Italia ha autorizzato la coltivazione della canapa a uso industriale con un contenuto di thc, il principio psicoattivo della pianta, inferiore allo 0,2 per cento. Ora il governo di Giorgia Meloni sta provando a cambiare questa legge e a equiparare la cannabis light a quella con effetti stupefacenti, mettendo in crisi un settore appena nato che impiega più di quindicimila persone. Il video di Arte.

Medio Oriente
Con l’esplosione dei cercapersone di Hezbollah l’escalation è inevitabile
La guerra regionale è già qui.

Diritti
Non dimentichiamo le iraniane e le afgane
A Teheran e a Kabul è in gioco una parte della nostra umanità.

Scienza
Le notizie della settimana
Un neandertaliano con un dna insolito, se il Viagra allunga la vita, una variante genetica legata al rischio di alzheimer.

Sesso
Spazi di autonomia erotica
“Voglio che il mio matrimonio sia sincero, ma questi piccoli flirt segreti mi piacciono tanto”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it