Internazionale.it
Contro la comunità lgbt+
Il parlamento ungherese ha modificato la costituzione riconoscendo solo due generi: la legge ora stabilisce che si può essere solo “maschi o femmine”, in base al sesso di nascita. A metà marzo l’assemblea aveva già vietato le parate del Pride e, da allora, ogni settimana a Budapest si tengono proteste contro il governo di estrema destra di Viktor Orbán.
Italia
Roma divorata dal cemento
Con le modifiche al piano regolatore la capitale rischia di essere stravolta.
Honduras
Una lotta pericolosa
Il paese è tra i più rischiosi per gli attivisti ambientali, attaccati e a volte uccisi.
Musica
Il giro del mondo di Arooj Aftab
Intervista alla cantante pachistano-statunitense, in Italia per il suo tour mondiale.
Scuola
Il futuro della scuola
È quella in corso sulla bozza delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. Il governo ci punta molto, ma le voci contrarie crescono.
Sesso
Treni persi
Per i primi 15 anni del nostro matrimonio mio marito non ha fatto altro che scopare in giro. Dalla rubrica di Dan Savage.
Internazionale Kids
In difesa della timidezza
Il mondo si divide tra persone loquaci e altre più riservate, che preferiscono ascoltare e osservare tutto attentamente prima di prendere la parola. Ma non c’è niente di strano nell’essere timidi, basta non farsi bloccare dalle paure. Su Internazionale Kids pubblichiamo un articolo che racconta cos’è la timidezza, come si distingue dall’ansia sociale e perché è una caratteristica come tante, e non qualcosa di cui liberarsi. Il testo è uscito in Germania sul mensile tedesco Der Spiegel ed è accompagnato dalle foto (molto buffe) di Fabrice Picard, mentre la copertina è dell’illustratore Pierre-Emmanuel Lyet.
Parole chiave
La longevità felice
La longevità felice è un volume della collana ParoleChiave di Rizzoli Bur e Internazionale. Traccia i più recenti studi scientifici sull’invecchiamento, descrive come sta cambiando l’aspettativa di vita e descrive i progetti che provano ad abbattere gli stereotipi legati all’età.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it