Internazionale.it


Il destino dei sahrawi
Il Sahara Occidentale è al centro di una lunga battaglia tra il Marocco, che lo considera suo, e il Fronte Polisario, che si batte per l’autodeterminazione del popolo sahrawi. Il video di Le Monde spiega come il regno marocchino è riuscito a sfruttare le risorse del territorio e a portare l’occidente dalla propria parte.

Geopolitica
Il futuro dell’Europa
Per gli europei è impossibile non farsi carico della propria difesa davanti all’aggressività russa.

Italia
Quando sono nati i centri antiviolenza
La rete che li riunisce s’ispira all’autocoscienza femminista e anche per questo sostiene che gli uomini non possono farne parte.

Europa
Sedotti dall’estrema destra
In Polonia, Romania e Portogallo i partiti di estrema destra hanno ottenuto risultati importanti alle elezioni soprattutto grazie al voto degli under 30.

Italia
Esperimenti rigeneranti in campagna
Restituendo spazio alla natura l’agricoltura rigenerativa può offrire un modello alternativo alle monocolture in crisi.

Fotografia
Il museo immaginario delle stragi italiane
Fabio Mantovani ha fotografato gli oggetti che testimoniano la stagione degli attentati di matrice politica e mafiosa in Italia.

Sesso
In purgatorio
“Da più di cinque anni io e mia moglie stiamo affrontando la non monogamia in vari modi”.

Podcast

Internazionale a Ferrara 2025 è il nuovo podcast di Internazionale, riservato ad abbonate e abbonati, con gli incontri più importanti dell’ultima edizione del festival. Da Francesca Albanese sul Medio Oriente ad Alexander Stille sull’amministrazione Trump. Internazionale a Ferrara 2025 è disponibile sull’app e sul sito di Internazionale e su tutte le piattaforme.

Internazionale Kids

La storia dell’albero di Natale
In molte famiglie il Natale è fatto di abitudini che si tramandano di generazione in generazione. Tra queste c’è l’albero, che oggi è il simbolo più riconoscibile delle feste. Ma è sempre stato così? In copertina raccontiamo la storia dell’albero di Natale: un’usanza nata in Europa centrale che con il tempo è diventata un rituale condiviso in tutto il mondo. Si parte da un abete decorato a Strasburgo nel seicento, si passa per viaggiatori che ne hanno scritto nei loro libri e si arriva a regine che, quasi senza volerlo, ne hanno favorito la diffusione.

Extra Large

L’incantesimo della tecnologia è il secondo volume della collana di tascabili di Internazionale. Lo scrittore Karl Ove Knausgård indaga il nostro rapporto con la natura, i numeri e l’informatica. Con un obiettivo: riprendere il controllo dell’universo digitale che domina le nostre vite.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it