05 novembre 2009 00:00

Se il muco del naso è verde serve l’antibiotico?

Gli studi indicano che molti medici tendono a prescrivere gli antibiotici ai bambini con secrezioni nasali verdi. L’idea è che il verde indichi un’infezione batterica. Ma il muco può essere verde anche se l’infezione è virale, e in questo caso gli antibiotici non servono.

In uno studio del 1984 su 142 bambini con secrezioni nasali verdi, un gruppo è stato trattato con antibiotici e un altro con dei placebo. Si è visto che i farmaci non avevano effetti su “organismi potenzialmente patogeni” né sui sintomi: c’era stato un miglioramento nel 35 per cento dei soggetti trattati con antibiotici contro il 31 del gruppo placebo.

Studi più recenti confermano questa conclusione. Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), quando i virus del raffreddore infettano il tratto respiratorio il corpo produce muco trasparente che aiuta a eliminare i germi. Dopo circa tre giorni le cellule immunitarie contrattaccano, mutando il colore delle secrezioni in bianco o giallo. “Mentre ricrescono, i batteri che vivono nel naso si possono trovare anche nel muco, che diventa verdastro”, dicono i Cdc.

Conclusioni. Il colore delle secrezioni nasali non dovrebbe condizionare la scelta del farmaco.-The New York Times

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it