09 giugno 2010 00:00

In caso di incidente, qual è il sedile più sicuro in auto?

Anche se le automobili non sono il mezzo di trasporto più sicuro, molti si chiedono se il posto in cui ci si siede possa fare la differenza.

Sembra di sì. Il posto più sicuro sembra quello generalmente meno ambito, al centro del sedile posteriore. Infatti è quello con la maggiore “zona di deformazione”, l’area intorno alla quale l’auto si comprime in una collisione proteggendo l’occupante.

Un ampio studio condotto nel 2006 dall’università di Buffalo ha analizzato più di 60mila incidenti mortali e ha rivelato che i passeggeri seduti al centro del sedile posteriore avevano l’86 per cento di probabilità in più di sopravvivere di quelli seduti davanti e il 25 per cento in più degli altri seduti dietro.

Tuttavia circa la metà degli adulti seduti dietro e al centro non aveva la cintura. Questi passeggeri avevano il triplo di probabilità di morire rispetto a quelli con la cintura. I

Inoltre, non indossare la cintura dietro può avere conseguenze disastrose per chi è davanti. Anche con la cintura, chi è seduto sui sedili anteriori ha cinque volte più probabilità di morire se chi sta dietro non la indossa, perché nell’impatto viene scaraventato in avanti.

Conclusioni. Nel caso di incidente, il centro del sedile posteriore è il posto più sicuro.-The New York Times

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it