09 febbraio 2021 16:04

Il duetto è una forma musicale che rimanda a modelli opposti: da un lato c’è la grande kermesse, l’esibizione alla notte degli Oscar, la “sanremata” vera e propria con cui tentare di massimizzare gli ascolti, magari a partire da due carriere consolidate; a volte dietro c’è anche una raccolta fondi per una buona causa. Dall’altra c’è il duetto intimo, spesso registrato durante una session casalinga, che compare quasi a sorpresa.

Il duetto intimo è stato molto incoraggiato dalla pandemia: tra i vari generi che potremmo associare a questo lungo anno di reclusione, c’è appunto la collaborazione che non ti aspetti. Ad aprire la fila era stato No time for love like now di Michael Stipe e Aaron Dessner. In mezzo a questi estremi succedono tante cose, e molte dipendono dalle aspettative verso chi partecipa. Il fatto interessante del duetto tra Billie Eilish e Rosalía in Lo vas a olvidar è l’anticlimax che ne è conseguito, un brano sottile che in qualche modo non somiglia a nessuna delle due artiste. Nessuna domina, nessuna si ritira.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

È l’opposto di quello che succede in Cattive stelle, il brano cantato da Francesca Michielin e Vasco Brondi, una sorta di preview del Sanremo a cui parteciperà la cantante insieme a Fedez, in cui i rimescolamenti tra pop radiofonico e sensibilità cantautoriale saranno la cifra principale delle canzoni in gara (poi vedremo quante aspettative verranno rovesciate). Cattive stelle è un duetto dalla geometria stabile, lei domina, lui concede, ma nessuno perde. L’orientamento è preciso, forse non sorprende, ma è affidabile.

Questo articolo è uscito sul numero 1395 di Internazionale. Compra questo numero | Abbonati

Internazionale ha una newsletter settimanale che racconta cosa succede nel mondo della musica. Ci si iscrive qui.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it