19 luglio 2002 00:00

Jeff Israely è da qualche mese il nuovo corrispondente dall’Italia del newsmagazine statunitense Time ed era a Genova per il Boston Globe. Lola Galán è la corrispondente del quotidiano spagnolo El País. Oliver Meiler scrive per Tages-Anzeiger, il principale quotidiano svizzero.

Walden Bello invece non è esattamente un corrispondente. È un sociologo che insegna nelle Filippine e dirige un istituto di ricerca di Bangkok, Focus on the Global South. L’anno scorso anche lui era a Genova e scrisse per il settimanale americano The Nation. Dodici mesi dopo, abbiamo chiesto a questi quattro giornalisti stranieri di raccontarci cos’è cambiato secondo loro – se qualcosa è cambiato.

“Ripensandoci”, scrive Walden Bello, “la battaglia di Genova è stata uno degli scontri più seri, prima dell’11 settembre, tra il capitalismo globale e la nuova comunità globale”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it