20 gennaio 2011 00:00

W.G. Sebald, Gli anelli di Saturno

Adelphi, 307 pagine, 20 euro

Viaggiando nel Suffolk verso la metà degli anni novanta, lo scrittore Winfried Georg Maximilian Sebald registrava con penna e macchina fotografica quello che vedeva e gli tornava in mente durante quel cammino.

Tornato a casa riprese gli appunti e li approfondì con ricerche e studi. Come e più di altri resoconti, quello di Sebald non serve tanto a capire il viaggio quanto il viaggiatore. Di lui emerge la spiazzante capacità di trovare sempre nuove vicende utili a dimostrare che la storia è una lunga serie di distruzioni.

Con l’esattezza di uno studioso di epidemie, Sebald affastella una dopo l’altra grandi e piccole catastrofi. La ricerca relativa a un teschio conservato nel museo dell’ospedale in cui si trova a essere ricoverato lo porta a riflettere sulla dissezione di cadavere raffigurata in un celebre quadro di Rembrandt.

Un documentario visto alla televisione lo porta a raccontare dei massacri compiuti dai belgi nell’esplorazione del Congo. La visita a un villaggio di pescatori gli consente di raccontare la bizzarra evoluzione delle aringhe nell’inquinato mare del Nord, e così via.

La lettura di questo “pellegrinaggio in Inghilterra” mostra come lo stesso discorso sull’ineluttabilità dello sfacelo che di lì a pochi anni avrebbe trovato spazio nel romanzo Austerlitz poteva esprimersi anche senza alcun ricorso alla finzione.

Internazionale, numero 881, 21 gennaio 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it