Da William Albert Allard a Andy Rocchelli: gli appuntamenti più interessanti in giro per l’Italia.

Madsen grove resort, Little Floyd lake, Minnesota, 1995. (William Albert Allard, Area35 Factory )

Fotoleggendo
I.S.A. Istituto Superiore Antincendi - Roma
Fino al 2 luglio 2015
Un appuntamento dedicato alla fotografia che propone mostre di autori italiani e internazionali oltre a incontri, proiezioni e letture portfolio. Tra gli italiani, Paolo Verzone con il progetto Cadetti e Massimo Sestini con Mare nostrum, fotografie aeree delle operazioni di soccorso dei migranti che cercano di arrivare in Italia. Tra gli ospiti internazionali, Erika Larsen con il suo lavoro sulla vita quotidiana della popolazione sami nel circolo polare artico e Katrien De Blauwer con I do not want to disappear/silently into the night, che indaga il tema del vuoto e della sua visibilità.

Andy Rocchelli
Spazio delle Arti contemporanee del Broletto - Pavia
Fino al 5 luglio 2015
Una retrospettiva che propone in circa cento scatti il lavoro del fotoreporter ucciso
mentre lavorava a Sloviansk, in Ucraina, per documentare la guerra tra separatisti filorussi e l’esercito ucraino. Un percorso attraverso alcuni dei temi raccontati dal fotoreporter tra cui la primavera araba e le violazioni dei diritti umani in Kirghistan, ma anche lavori di ricerca più personali.

William Albert Allard
Area35 Factory - Milano
Una mostra dedicata a un fotografo che ha contribuito a raccontare un’America poco conosciuta. Dai rodei ai cantanti blues, dalla bellezza dei laghi del Minnesota al Mississippi di William Faulkner, passando per le comunità solitarie degli Amish e degli Hutteriti.

Aleksandr Rodčenko
Villa Manin - Udine
Fino al 28 giugno 2015
L’artista russo, che a partire dal 1924 abbandonò la pittura per dedicarsi totalmente alla fotografia è il protagonista di una mostra che raccoglie cento delle sue opere tra fotografie originali, collage, fotomontaggi, copertine, stampe e pubblicità. Per un ritratto degli anni venti e trenta in Russia: i volti, le mode, le architetture, gli ideali e le finzioni.

August Sander
Palazzo Ducale - Genova
Fino al 23 agosto 2015
La fotografia è stata per August Sander un mezzo per documentare la società e scoprire poco per volta la condizione umana. La mostra ospita le immagini tratte daUomini del ventesimo secolo, lavoro in cui ha ritratto persone di tutte le estrazioni sociali tra cui contadini, operai, artisti e politici, alle immagini mai esposte prima del suo ultimo lavoro, realizzato in Sardegna con lo scrittore tedesco Ludwig Mathar.

Per segnalare una mostra di fotografia: mostre@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it