20 aprile 2007 12:39

Il monte Everest e la catena dell’Himalaya. (Tim Chong, Reuters)

Mi piace camminare e ogni anno cerco di trovare il tempo per un trekking di almeno una settimana. Durante i nostri viaggi ci spostiamo quasi sempre troppo in fretta, saltando da un aereo all’altro, viaggiando su treni superveloci e prendendo multe per eccesso di velocità.

Quando camminiamo non possiamo accelerare più di tanto. Andiamo alla velocità che Dio ha deciso per noi.

Nell’ultimo anno sono riuscito a camminare per più di tre settimane: qualche giorno sulla Great ocean walk, inaugurata di recente lungo la costa dello stato australiano di Victoria; due settimane attraversando l’Inghilterra dal mare d’Irlanda al mare del Nord, lungo la Wainwright way; e un’altra settimana lungo l’Overland track, in Tasmania.

Negli ultimi anni ho anche passato una settimana nella zona di Ortisei, nelle Dolomiti, ho percorso la Gr20 in Corsica e il sentiero che porta al campo base dell’Everest in Nepal. E ho in programma un’escursione in Tanzania.

Il Nepal è probabilmente in cima alla mia classifica di camminatore. Sono tornato nella regione dell’Himalaya più volte che in qualsiasi altro posto della terra, e ci sono tornato per camminare. Ho percorso il circuito Annapurna, attraversando il passo di Thorung La a 5.416 metri, un po’ più in alto del campo base dell’Everest.

Quella al campo base è ormai un’escursione classica, soprattutto da quando si devia verso Gokyo e si attraversa il passo di Cho La, a 5.420 metri, facendo un circuito completo.

Quindici anni fa ho percorso il Helambu trail con mia moglie, un gruppo di amici e i bambini. I miei figli all’epoca avevano 8 e 10 anni, ma i più piccoli del gruppo ne avevano solo sei. E hanno camminato per tutta la settimana divertendosi un mondo.

Internazionale, numero 689, 20 aprile 2007

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it