27 giugno 2013 18:06

Sono una donna di 54 anni sposata e in menopausa. Ho avuto un notevole calo della libido, e per raggiungere l’orgasmo ci metto molto più tempo. Mio marito si stanca più presto e non riesce a mantenere l’erezione a lungo come prima. Questo complica le cose ancora di più. Così ho ricominciato a fare una cosa che facevo da single quando avevo vent’anni: mi faccio dei clisteri.

*Gli orgasmi provocati dai clisteri sono fantastici. Non è un’abitudine ossessiva. Può capitare che lo faccia quattro volte in una settimana e poi che stia un mese senza. Uso una sacca da un litro di acqua saponata con beccuccio anti-perdita, la trattengo il più possibile e poi mi masturbo mentre la espello. Pensi che faccia male al fisico? Un medico si accorgerebbe di quello che combino, se dovessi fare una colonscopia? Potrei morire, se il dottore lo scoprisse.

–Frustrated Lady Earnestly Enquires Today

“Le donne devono capire che la sessualità cambia durante la vita”, dice la dottoressa Leah Torres, ginecologa e ostetrica che si occupa in particolare di pianificazione familiare. “Le cose non restano sempre uguali. Detto questo, la menopausa può essere complicata, ma ci si può adattare ai suoi cambiamenti. Esistono farmaci, lubrificanti e rimedi di ogni tipo”.

Sì, va bene: ma che ci dice dei clisteri?

“I clisteri non procurano danni, a meno che non siano dolorosi, anche se è vero che possono modificare l’equilibrio della flora batterica nel colon, aumentando il rischio di problemi intestinali”, dice la dottoressa Torres.

Quanto alla tua paura di essere scoperta, FLEET, la dottoressa dice che dovresti fidarti della professionalità del tuo medico. “Non ho assistito a molte colonscopie”, spiega Torres, “perciò non so se un medico sia in grado di determinare la frequenza con cui una persona si fa dei clisteri. Personalmente, vado fiera del rapporto di fiducia che costruisco con i miei pazienti, e non gli direi mai nulla sulle loro abitudini sessuali che possa metterli a disagio o in imbarazzo, a meno che non ci siano rischi per la salute o per l’efficacia di una terapia”.

Ma se proprio ti senti morire all’idea che il dottore ti possa scoprire, FLEET, prova a salvare la faccia con una piccola bugia innocente? Digli che ti fai dei clisteri, tralasciando il fatto che ti masturbi mentre espelli, e chiedi al dottore se ci sono problemi. “Al medico può fare una domanda ‘innocente’, del tipo: ‘Quando sono costipata mi faccio un clistere, è pericoloso?’”, suggerisce Torres. “Senza bisogno di parlare della masturbazione, la risposta del dottore potrebbe alleviare le altre sue preoccupazioni”.

Mia madre non si trova più il clitoride. Sono serio. Ha 80 anni, è piuttosto in forma e per il resto anatomicamente a posto, ma circa una settimana fa si è accorta che non riusciva più a trovarsi il clitoride. È andata dal ginecologo, e lui non è parso turbato.

Mia madre non è sessualmente attiva, ma nei limiti del possibile le piacerebbe mantenere tutti i suoi pezzi originali. Ho cercato su internet, solo che sui clitoridi scomparsi non si trova granché. A lei ho detto nessuna nuova, buona nuova, ma provaci tu a sopportare una madre senza clitoride!

–Help My Mother Find Her Clit

“È normale che la vagina, così come le sue parti interne ed esterne, si atrofizzi con l’età”, sostiene la dottoressa Torres. “E nelle donne che hanno superato la menopausa i livelli di estrogeni sono molto bassi. Nel caso dei genitali femminili, gli estrogeni sono fondamentali per mantenere l’aspetto sano e giovanile dei tessuti vaginali e labiali, oltre all’elasticità della vagina”.

C’è però una cosa che durante la menopausa non succede.

“Nessuna donna ‘perde’ il clitoride”, spiega Torres. “La parte più grossa del clitoride si trova all’interno del corpo, solo che le donne identificano il clitoride con il ‘glande clitorideo’. Quest’ultimo può rimpicciolirsi con l’età, dando l’impressione che il clitoride sia scomparso. Ma chiariamo una cosa: il clitoride non scompare”.

Quindi tua madre non è rimasta senza clitoride, HMMFHC. Ce l’ha, laggiù da qualche parte, solo più piccolo e anziano di una volta. Proprio come lei.

Il Washington Post definisce il mio nuovo libro

American Savage “un libro straordinariamente personale e sentito sul matrimonio tradizionale, la religione autentica e sana, e la vita sessuale canonica”.

Questa settimana nel Savage Lovecast: Dan parla con Mollena Williams (alias The Perverted Negress) di come trovare chi condivide le nostre fantasie.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it