30 maggio 2016 17:37

Sono una donna eterosessuale tra i 20 e i 30 anni, e da due frequento un ragazzo meraviglioso, ma poco tempo fa ho scoperto una cosa che mi ha messo in agitazione. Prima che ci conoscessimo, lui stava con una donna terribile, alcolizzata e mentalmente instabile. Lei è rimasta incinta all’inizio della relazione e hanno continuato a stare insieme per qualcosa come cinque anni. Noi ci siamo conosciuti l’anno scorso, dopo che si erano lasciati. Mi sembrava di aver accettato le difficoltà del suo passato, il tentativo di mantenere un rapporto per il bene del figlio, e tutto il resto. Solo che qualche giorno fa, grazie alla vastità di internet, ho trovato una foto allusiva del mio ragazzo con la sorella della sua ex. Allora gli ho ho fatto delle domande, e lui ha ammesso di esserci andato a letto mentre stava con la ex. Dice che è successo durante un periodo particolarmente brutto, che era ubriachissimo, che a prendere l’iniziativa è stata lei e via dicendo, ma io sono davvero schifata. Un conto è tradire, ma scoparsi la sorella della fidanzata… E non è stato l’errore di un diciannovenne: all’epoca aveva quasi trent’anni e un figlio. Ha anche fatto un po’ il vago su quante volte è successo, se solo una o di più. E adesso mi rendo conto che ho cominciato a mettere in discussione la sua integrità. Non l’avrei mai pensato capace di una cosa simile. Che devo fare?

—All Twisted Up

Che devi fare? Devi chiederti se al tuo ragazzo credi, ATU, quando ti dice che scoparsi la sorella della ex è stato un errore, un errore di cui è profondamente pentito, e che non intende ripetere mai più. Se non puoi essere legata sentimentalmente a una persona capace di orrori quali scoparsi la sorella di una ex, allora la tua è una domanda retorica. Dovrai lasciarlo indipendentemente dalla risposta. Se invece senti di poter stare con una persona capace di orrori come scoparsi la sorella di una ex, e se credi al tuo ragazzo che ti dice che è stato un errore — del quale si pente e che non succederà più — allora rimani con lui.

Se ti capita di sentirti schifata all’idea che il tuo ragazzo abbia cornificato la sua precedente fidanzata con la sorella, ripeti a te stessa che anche le persone buone e decorose ogni tanto fanno cose orrende e indecorose, tipo scoparsi la sorella di una ex, e a quel punto prenditi un momento per ripensare a tutte le cose orrende e/o indecorose che hai fatto tu, ATU, alcune, buona parte o la totalità delle quali è presumibile che il tuo ragazzo ignori beatamente.

È spiacevole che quella foto allusiva/incriminante continui ad aggirarsi nella vastità di internet, ATU, ma sarei curioso di sapere come, esattamente, l’hai trovata. Se eri a caccia di scheletri nell’armadio, li hai trovati. Felicitazioni. Non che in generale sia contrario al ficcanasare. Spesso la gente scopre che aveva sia il diritto che l’urgente bisogno di sapere: se il fidanzato/fidanzata/fidanzat@ o coniuge, tradendo, la espone a dei rischi, se sta accumulando debiti disastrosi, se nasconde una seconda famiglia segreta, se va ai comizi di Donald Trump, eccetera.

Altrettanto spesso, però, scopriamo cose che non era il caso sapessimo — qualcosa che fa parte del loro passato, qualcosa di cui si pentono, qualcosa che non faranno mai più (ma poi tu ce l’hai, una sorella?) — e che a quel punto non possiamo più dimenticare.

Tu hai scoperto che il tuo ragazzo ha fatto una cosa abbastanza schifosa. Che tu decida di andartene o di rimanere, ATU, ricordati che chi ficca il naso lo fa a suo rischio e pericolo. No, scusa, ricordati che chi esplora “la vastità di internet” lo fa a suo rischio e pericolo.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Questo articolo è stato pubblicato su The Stranger.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it