05 settembre 2016 18:03

Un fossile trovato in Groenlandia poterebbe essere il più antico mai trovato. Risalirebbe a 3,7 miliardi di anni fa, 220 milioni di anni prima del record precedente. Il fossile è stato trovato a Isua, nel sudovest della Groenlandia, dentro delle rocce metamorfiche, cioè formate da sedimenti e successivamente alterate da calore e da forti pressioni.

Quest’area è stata recentemente liberata dal ghiaccio e aperta all’esplorazione. Nel fossile sono visibili le stromatoliti, le strutture lamellari simili a quelle ancora oggi prodotte da comunità di batteri che vivono in vari punti del globo. Queste strutture vengono create dai cicli di crescita dei microrganismi, che creano strati di sedimenti.

Come suggerisce l’analisi chimica pubblicata sulla rivista Nature, è probabile che queste strutture, grandi da uno a quattro centimetri, siano state create da organismi il cui habitat era un mare poco profondo. Secondo gli autori dello studio, Allen Nutman e colleghi, la scoperta rafforza l’ipotesi che la vita sulla Terra sia comparsa più di quattro miliardi di anni fa. Tuttavia, sarà necessario confermare che le strutture abbiano davvero un’origine biologica e non di altra natura.

Il record precedente apparteneva a fossili di stromatoliti trovati nell’Australia occidentale e risalenti a circa 3,5 miliardi di anni fa.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it