26 giugno 2022 08:48
  • Il trasporto rappresenta quasi il 20 per cento delle emissioni di gas serra dovuto alla produzione di cibo.
  • Si stima che le vaccinazioni contro il covid-19abbiano evitato fino a 20 milioni di morti nel mondo.
  • Il batterio più lungo del mondo è la Thiomargarita magnifica. Visibile a occhio nudo, misura fino a un centimetro. Ha un’organizzazione interna particolare.
  • Uno studio preliminare ha trovato che le donne inserite nei gruppi di ricerca hanno meno probabilità di comparire tra gli autori delle pubblicazioni scientifiche rispetto agli uomini.
  • La sonda BepiColombo ha inviato un’immagine della superficie di Mercurio, con condizioni di illuminazione non osservate in precedenza.
  • Negli ultimi anni i batteri salmonella che provocano la febbre tifoide sono diventati più resistenti agli antibiotici e si sono diffusi globalmente.
  • Lo squalo estinto Otodus megalodon era al vertice della catena alimentare, a un livello superiore rispetto agli attuali predatori marini. Lo studio suggerisce che l’ecosistema degli oceani in passato era diverso da quello attuale.
  • Potrebbe esistere un sistema formato da quattro neutroni. Potrebbe aiutare i fisici a studiare la forza nucleare.
  • I rettili, in particolare le tartarughe, possono essere longevi. Tuttavia, in media, la loro longevità è simile a quella degli animali a sangue caldo.
  • Nelle acque reflue di Londra sono stati individuati virus della poliomielite. Le autorità sanitarie britanniche auspicano un maggiore ricorso alla vaccinazione dei bambini.
  • L’Europa è stata colpita da una precoce ondata di calore, che sta provocando problemi per l’agricoltura, gli incendi, la produzione di energia e la salute degli abitanti.
  • Pesante 300 chilogrammi, un pesce del fiume Mekong, in Cambogia, potrebbe essere il più grande pesce di acqua dolce mai pescato. La specie è minacciata e l’esemplare è stato rilasciato.
  • È allo studio un test del sangue per diagnosticare il Parkinson, una malattia neuro degenerativa.
  • Le cellule metastatiche del cancro potrebbero diffondersi maggiormente durante il sonno, secondo uno studio sui topi.
  • Secondo una nuova ipotesi, le persone con dislessia potrebbero avere una specializzazione nella ricerca cognitiva, che porterebbe vantaggi in termini di creatività, inventiva e scoperta.
  • Tranne casi specifici per le persone in buona salute è inutile assumere multi vitaminici o minerali.