Kelvin Kiptum taglia il traguardo della maratona di Londra, il 23 aprile 2023. (Justin Tallis, Afp)

Il keniano Kelvin Kiptum, detentore del record mondiale della maratona, considerato il grande favorito delle prossime Olimpiadi di Parigi, è morto la sera dell’11 febbraio in un incidente stradale nell’ovest del Kenya. Aveva 24 anni.

“L’incidente è avvenuto intorno alle 23”, ha affermato Peter Mulinge, capo della polizia della contea di Elgeyo-Marakwet. “Nell’automobile c’erano tre persone. Kelvin Kiptum e il suo allenatore Gervais Hakizimana sono morti sul colpo, mentre una donna è stata ricoverata in ospedale”.

“Kiptum ha perso il controllo del veicolo mentre era alla guida”, ha aggiunto Mulinge.

Kiptum aveva stabilito il record mondiale della maratona nell’ottobre 2023 a Chicago, negli Stati Uniti, con il tempo di 2h 00’ 35”, migliorando di 34 secondi il primato precedente del suo connazionale Eliud Kipchoge.

Quella di Chicago era la terza maratona corsa da Kiptum. Aveva vinto anche le due precedenti, a Valencia nel 2022 e a Londra nel 2023.

Kiptum aveva annunciato di recente che il 14 aprile a Rotterdam, nei Paesi Bassi, avrebbe cercato di diventare il primo uomo a correre una maratona in meno di due ore.

La morte di Kiptum ricorda quella di un altro grande maratoneta keniano, Samuel Wanjiru, avvenuta alla stessa età nel 2011, tre anni dopo la conquista del titolo olimpico a Pechino.

L’atletica keniana è stata colpita da un grave lutto anche nell’ottobre 2021, quando Agnes Tirop, vincitrice di due medaglie di bronzo mondiali nel 10.000 metri, è stata accoltellata a morte a 25 anni nella sua casa di Iten. Il marito è sotto processo per omicidio.