Luca Sola, Afp

Quasi cinquecento rinoceronti sono stati uccisi dai bracconieri in Sudafrica nel 2023, l’11 per cento in più rispetto al 2022, ha affermato il 27 febbraio il ministero dell’ambiente.

Il Sudafrica ospita la più grande popolazione di rinoceronti del mondo. Secondo le stime dell’International rhino foundation, nel paese ce ne sono circa quindicimila.

Gli animali sono uccisi dai bracconieri per i loro corni, usati nella medicina tradizionale in Asia.

Nel 2023 in Sudafrica sono stati uccisi 499 rinoceronti. Di questi, 307 si trovavano nel parco di Hluhluwe-Imfolozi, nella provincia orientale del KwaZulu-Natal.

“Stiamo facendo il possibile per contrastare i bracconieri”, ha affermato la ministra dell’ambiente Barbara Creecy.

Negli ultimi anni le autorità sudafricane hanno rafforzato la sicurezza in alcune riserve naturali, tra cui il parco nazionale Kruger, nel nordest del paese, al confine con il Mozambico, dove la popolazione dei rinoceronti si è ridotta drasticamente.

Nel 2023 il numero dei rinoceronti uccisi nel parco Kruger si è ridotto del 37 per cento, ma i bracconieri si sono spostati altrove, in particolare nel parco di Hluhluwe-Imfolozi.

“L’anno scorso la polizia ha arrestato 49 bracconieri nel KwaZulu-Natal”, ha dichiarato Creecy. ” In tutto il paese sono state condannate 45 persone tra bracconieri e trafficanti di corni”.

Nel settembre scorso l’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) aveva affermato che, grazie agli sforzi per proteggere la specie, in Africa la popolazione dei rinoceronti è aumentata per la prima volta da dieci anni.

Secondo l’ong nel continente ci sono circa 23.300 esemplari. Rispetto all’anno precedente l’aumento è stato del 5,2 per cento.