Il 13 febbraio un’esplosione in un grande magazzino di Taiwan ha ucciso quattro persone, hanno dichiarato le autorità, mentre i video mostrano detriti che piovono sulla strada.

Sette persone sono rimaste ferite nell’esplosione avvenuta nella zona dei ristoranti al dodicesimo piano del grande magazzino Shin Kong Mitsukoshi nella città di Taichung, ha dichiarato l’agenzia nazionale dei vigili del fuoco.

Si ritiene che il piano fosse chiuso per lavori al momento dell’incidente, ha dichiarato l’agenzia. Un video pubblicato sui social network e verificato dall’Afp ha mostrato il momento dell’esplosione, con il rivestimento e altri detriti che volavano via dall’edificio e la polvere che si sollevava all’interno.

Liao Yu-fu, 26 anni, ha dichiarato all’Afp di essere stato svegliato dal rumore dell’esplosione e di aver pensato che si trattasse di un “aereo che colpiva una casa”. “C’era una vibrazione e persino il mio letto tremava”, ha detto Liao, che vede il grande magazzino da casa sua.

Iscriviti a
In Asia
Cosa succede in Asia e nel Pacifico. A cura di Junko Terao. Ogni sabato.
Iscriviti
Iscriviti a
In Asia
Cosa succede in Asia e nel Pacifico. A cura di Junko Terao. Ogni sabato.
Iscriviti

“Il rumore è durato a lungo e ho avuto paura”. Una donna, che in quel momento si trovava al sesto piano del negozio, ha raccontato di aver avvertito una “vibrazione molto forte”. “All’inizio abbiamo pensato a un terremoto”, ha detto la donna all’emittente locale Tvbs.

“Quando sono scesa dalle scale, all’ingresso dell’ascensore c’erano vetri rotti su ogni piano. Ogni piano è stato colpito”. Il sindaco di Taichung Lu Shiow-yen ha raccontato ai giornalisti che stava lavorando nell’edificio del governo cittadino accanto allo Shin Kong Mitsukoshi quando ha avvertito una “vibrazione” intorno alle 11.30. “L’esplosione è molto grave e i soccorsi sono in corso”, ha detto Lu.

I vigili del fuoco hanno inviato 56 veicoli, 136 persone, un cane e un drone per le operazioni di ricerca e salvataggio, ha dichiarato l’Agenzia nazionale dei vigili del fuoco. Non si sa ancora cosa abbia causato l’esplosione.

L’agenzia dei vigili del fuoco ha invitato le persone a stare lontane dal luogo del disastro. Lu ha detto che l’esplosione ha interessato una vasta area e che almeno un passante è stato tra le vittime: “In quest’area ci sono molti uffici e case e chiediamo a tutti di collaborare con le restrizioni per la vostra sicurezza”.

Un video postato sui social media ha mostrato quelli che sembravano essere grandi pezzi di metallo, rivestimenti e detriti sparsi sul marciapiede all’esterno del grande magazzino e nelle strade vicine. Almeno due persone sono state viste sdraiate a terra, mentre un’altra sembrava ricevere le cure dei soccorritori.

Un altro video ha mostrato danni ingenti vicino agli ascensori all’interno del grande magazzino.