07 maggio 2015 17:18

Magic mirror è una mostra dedicata a Claude Cahun e Sarah Pucill, donne di epoche diverse che riflettono sull’idea di sé, sull’identità di genere e sull’atto di guardare.

Claude Cahun (1894-1954), il cui vero nome è Lucy Schwob, è un’artista francese che ha fatto parte del movimento surrealista e ha usato l’avanguardia, praticata attraverso la fotografia e la scrittura, come strumento di militanza politica. Nel 1917 suo padre Maurice si risposa con Marie Rondet Malherbe e Claude conosce Suzanne Malherbe, figlia della nuova moglie del padre. Le due donne diventano amanti. Nei primi anni venti Cahun lascia Nantes e si trasferisce a Parigi con la compagna. Nella capitale francese frequenta i surrealisti di André Breton, e diventa famosa per i suoi articoli rivoluzionari sul genere. Nel 1929 traduce le teorie di Havelock Ellis sul terzo genere. “Maschile? Femminile? Ma dipende dai casi. Neutro è il solo genere che mi si addice sempre”, afferma l’artista, che ha sempre sfidato il conformismo nella sfera pubblica e in quella privata.

Dagli anni ottanta a oggi, la regista e fotografa britannica Sarah Pucill ha raccolto l’eredità di Cahun e ha messo al centro del suo lavoro gli studi, in chiave postmoderna, sul genere e sull’identità. Con i film e le fotografie, Pucill esplora il sé come qualcosa di fluido e in continua trasformazione.

Magic mirror sarà aperta al pubblico fino al 14 giugno 2015, nella galleria Nunnery di Londra.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it