26 settembre 2017 17:24

“L’idea della serie I fought the law mi è venuta mentre facevo un servizio fotografico. Senza un motivo preciso un’amica mi ha chiesto se sapevo che in Alabama è vietato mettere un cono gelato nella tasca posteriore dei pantaloni”, racconta la fotografa Olivia Locher.

Anche se poi ha scoperto che quella legge non esisteva, da quel momento Locher ha cominciato a interessarsi alle leggi più insolite negli Stati Uniti. Ha cercato materiali e informazioni su internet e in biblioteca, e ne ha raccolte cinquanta a partire dagli anni settanta. Alcune erano state abolite, altre erano state cambiate, altre ancora erano appena emanate, mentre altre erano solo delle leggende.

Dal 2013 al 2017 ha lavorato nel suo studio a New York e nella sua casa a Johnstown, Pennsylvania, usando a volte modelli professionisti o amici, e ha realizzato una serie di immagini, ironiche e provocatorie, per mostrare quanto a volte possano essere assurde le leggi.

I fought the law è diventato un libro e una mostra esposta alla Steven Kasher gallery di New York fino al 21 ottobre 2017.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it