27 febbraio 2016 11:23

La notte del 28 febbraio al Dolby Theatre di Los Angeles si terrà l’88ª edizione dei premi Oscar. La cerimonia comincerà alle 20.30 (ora locale, le 2.30 in Italia) e sarà condotta dal comico Chris Rock. In Italia non sarà trasmessa in chiaro, ma si potrà vedere su Sky.

Revenant - Redivivo è il film con più nomination, in tutto 12, comprese quella per il miglior film, quella a Alejandro González Iñárritu per il miglior regista e quella a Leonardo DiCaprio per il miglior attore protagonista. Iñárritu è stato premiato come miglior regista l’anno scorso per Birdman (che ha anche vinto il premio per il miglior film). Seguono Mad Max con dieci nomination, e Sopravvissuto - The Martian e Il caso Spotlight, con sei nomination ciascuno.

I grandi favoriti: Revenant e Il caso Spotlight. Insieme a Revenant, gli esperti puntano sulla vittoria del Caso Spotlight di Tom McCarthy, che racconta l’inchiesta del quotidiano Boston Globe sugli abusi sessuali compiuti dai preti cattolici negli Stati Uniti. Nel cast, tra gli altri, ci sono Michael Keaton, Liev Schreiber, Mark Ruffalo e Rachel McAdams. Time si schiera con McCarthy e commenta: “Spotlight è un grande film statunitense sul mondo dell’informazione e la fragilità attuale dei giornali dà a Spotlight una cornice urgente e malinconica”.

Diverse agenzie di scommesse danno la pellicola di Tom McCarthy come favorita alla vittoria. A guardare le quote dei bookmaker, Revenant di Alejandro González Iñárritu è la seconda scelta.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Tra chi potrebbe conquistare la statuetta c’è anche La grande scommessa, film ispirato al libro-inchiesta di Michael Lewis The big short - Il grande scoperto, che racconta l’origine della crisi economica degli Stati Uniti nel 2007. Ma non è esclusa la vittoria di un outsider come Mad Max: Fury road di George Miller, tra i più apprezzati dalla critica. A proposito del film, Entertainment weekly scrive: “Fury road rappresenta il lavoro di un maestro del cinema al massimo della forma”.

L’anno di Leonardo DiCaprio. È la quinta volta che l’attore statunitense riceve una candidatura agli Oscar, ma finora non ha mai vinto. Quest’anno però ha già conquistato i Golden globe e gli Screen actors guild award, i premi assegnati dal sindacato degli attori statunitensi, e potrebbe essere il suo turno anche con l’Academy.

Scrive Nigel M Smith sul Guardian: “Fin da quando il progetto di Revenant ha avuto una data di uscita, si è capito che DiCaprio non poteva non conquistare il premio. Gli addetti ai lavori sono convinti che finalmente sia arrivato il momento. (…) L’attore è noto per spingersi ai limiti per ottenere le sue performance grandiose. Per Revenant ha raggiunto livelli estremi, arrivando a mangiare fegato di bisonte crudo sul set”.

Il video del New York Times


Uno degli attori che potrebbe sottrarre l’Oscar a DiCaprio è Bryan Cranston, famoso soprattutto per il ruolo di Walter White nella serie tv Breaking bad. Cranston è il protagonista dell’Ultima parola di Jay Roach, un film che racconta la vicenda di Dalton Trumbo, uno dei grandi sceneggiatori della Hollywood degli anni cinquanta, che era costretto a firmare con un nome falso le sue sceneggiature perché era iscritto nella lista nera del senatore McCarthy.

Per il premio come miglior attrice, la favorita è Brie Larson, protagonista di Room, che ha già vinto il Golden globe. Tra gli attori non protagonisti, molti scommettono sul 69enne Sylvester Stallone, che in Creed reinterpreta il suo personaggio più famoso, Rocky Balboa, l’ex pugile che nel film di Ryan Coogler torna a frequentare il ring in veste di allenatore di Adonis, il figlio illegittimo di Apollo Creed, mentre tra le attrici non protagoniste il nome più probabile è quello di Kate Winslet, che in Steve Jobs interpreta l’assistente Joanna Hoffman.

Tra i vincitori di un Oscar potrebbe esserci anche Ennio Morricone. Il compositore italiano è candidato colonna sonora del film di Tarantino The hateful eight.

La questione razziale. Il regista Spike Lee e l’attrice Jada Pinkett Smith, entrambi afroamericani, non parteciperanno alla premiazione di Los Angeles il 28 febbraio, perché per il secondo anno consecutivo tutte le candidature per miglior attore e miglior attrice sono andate a persone bianche. Il regista Michael Moore si è unito al boicottaggio. L’Academy ha reagito votando all’unanimità per raddoppiare entro il 2020 il numero di nominati donne e appartenenti alle minoranze etniche.

Il problema ha avuto molto spazio sui diversi mezzi d’informazione statunitensi. Quartz ha scritto: “Sembrava sicuro che Idris Elba, eccezionale nel 2015 in Beasts of no nation, avrebbe ottenuto una candidatura come miglior attore non protagonista. La sua performance è stata lodata dai critici e ha ricevuto una candidatura in gran parte dei premi che hanno preceduto gli Oscar, compresi, la scorsa settimana, i Golden Globe. Non era uno qualunque, era uno dei favoriti. Niente”.

Ecco l’elenco delle nomination nelle categorie principali.

Miglior film
La grande scommessa
Il ponte delle spie
Brooklyn
Mad Max: Fury road
Sopravvissuto - The Martian
Revenant - Redivivo
Room
Il caso Spotlight

Miglior regia
Adam McKay,La grande scommessa
George Miller, Mad Max: Fury road
Alejandro González Iñárritu, Revenant - Redivivo
Lenny Abrahamson, Room
Tom McCarthy, Il caso Spotlight

Miglior attore protagonista
Bryan Cranston, L’ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo
Matt Damon, Sopravvissuto - The Martian
Leonardo DiCaprio, Revenant - Redivivo
Michael Fassbender, Steve Jobs
Eddie Redmayne, The Danish girl

Miglior attrice protagonista
Cate Blanchett, Carol
Brie Larson, Room
Jennifer Lawrence, Joy
Charlotte Rampling, 45 anni
Saorsie Ronan, Brooklyn

Miglior attore non protagonista
Christian Bale, La grande scommessa
Tom Hardy, Revenant - Redivivo
Mark Rylance, Il ponte delle spie
Mark Ruffalo, Il caso Spotlight
Sylvester Stallone, Creed

Miglior attrice non protagonista
Jennifer Jason Leigh, The hateful eight
Rooney Mara, Carol
Rachel McAdams, Il caso Spotlight
Alicia Vikander, The Danish girl
Kate Winslet, Steve Jobs

Miglior sceneggiatura originale
Il ponte delle spie
Ex machina
Inside out
Il caso Spotlight
Straight outta Compton

Miglior sceneggiatura non originale
La grande scommessa
Brooklyn
Carol
Sopravvissuto - The Martian
Room

Miglior film straniero
El abrazo de la serpiente (Colombia)
Mustang (Francia)
Il figlio di Saul (Ungheria)
Theeb (Giordania)
A war (Danimarca)

Miglior film d’animazione
Anomalisa
Boy and the world
Inside out
Shaun - vita da pecora
Quando c’era Marnie

Miglior montaggio
La grande scommessa
Mad Max: Fury road
Revenant
Il caso Spotlight
Star wars: il risveglio della Forza

Miglior scenografia
Il ponte delle spie
The Danish girl
Mad Max: Fury road
Sopravvissuto - The Martian
Revenant - Redivivo

Miglior fotografia
Carol
The hateful eight
Mad Max: Fury road
Revenant - Redivivo
Sicario

Migliori effetti speciali
Ex machina
Mad Max: Fury road
Sopravvissuto - The Martian
Revenant - Redivivo
Star Wars: il risveglio della Forza

Miglior colonna sonora originale
Il ponte delle spie
Carol
The hateful eight
Sicario
Star Wars: il risveglio della Forza

Miglior canzone
Earned it, 50 sfumature di grigio
Manta Ray, Racing extinction
Simple song #3, Youth
Til it happens to you, The hunting ground
Writing’s on the wall, Spectre

Miglior documentario
Amy
Cartel land
The look of silence
What happened, Miss Simone?
Winter of fire: Ukraine’s fight for freedom

Miglior cortometraggio
Ave Maria
Day one
Everything will be ok
Shok
Stutterer

La lista completa delle nomination si può leggere sul sito degli Oscar.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it