18 aprile 2024 12:00

Internazionale Kids

Chi fa le regole in Europa
Non è uno stato, ma ha 450 milioni di cittadine e cittadini. Non ha un governo vero e proprio, ma riunisce ventisette paesi che hanno un parlamento in comune, e che a giugno andranno a votare per eleggerne uno nuovo. È l’Unione europea. Come funziona questa strana creatura? Per capirlo potete leggere un fumetto di dieci pagine su Internazionale Kids tradotto da Topo, una rivista francese che vuole “decifrare il mondo contemporaneo attraverso grandi reportage a fumetti”. L’illustrazione di copertina è del collettivo di artisti Ensaders.
In edicola dal 29 aprile.

Podcast

In copertina è il nuovo podcast settimanale di Internazionale. All’inizio di ogni episodio il redattore che ha selezionato l’articolo spiega la sua scelta in una breve introduzione. In copertina uscirà ogni venerdì all’ora di pranzo ed è riservato a chi ha un abbonamento: può essere ascoltato solo dal sito di Internazionale o, più comodamente ancora, con la nuova app.

Internazionale.it

L’ambiente sano è un diritto
Sempre più spesso i cittadini si rivolgono ai tribunali per spingere i governi a rispettare gli impegni presi e a ridurre le emissioni di gas serra. La Corte europea dei diritti umani ha condannato per la prima volta uno stato, la Svizzera, per inazione nei confronti della crisi climatica, accogliendo il ricorso di un’associazione di donne anziane. Il diritto a un ambiente sano si sta affermando come un diritto umano. Il video di Arte.

Geopolitica
La crisi in Medio Oriente fa dimenticare l’Ucraina
Gli ucraini si chiedono se sono diventati un alleato di seconda classe rispetto allo stato ebraico.

Unione Europea
L’accordo su immigrazione e asilo
Cosa prevedono le nuove norme.

Repubblica Ceca
La morte annunciata della democrazia
Il paese rischia d’imboccare la strada del populismo e del nazionalismo.

Sesso
Barzellette
Quando ho fatto coming out con mia madre, lei mi ha raccontato una barzelletta orribile.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it