Internazionale Kids

Un dolcetto tira l’altro
Quando mangiate dei dolcetti vi capita mai di sentire una vocina nella testa che vi consiglia di fermarvi? Immaginate un mondo in cui queste vocine non esistono: mangereste una caramella dietro l’altra. Questo mese su Internazionale Kids parliamo di ricompensa e controllo cognitivo. Per capire perché è così difficile resistere alla tentazione di mangiare i marshmallow. L’articolo è tradotto da Frontiers for Young Minds, una rivista scientifica dove gli articoli sono frutto della collaborazione tra adulti e bambini. La copertina è dell’illustratrice francese Maguelone du Fou. In edicola dal 30 ottobre.

Parole chiave

Intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale è il quarto volume della collana ParoleChiave di Rizzoli Bur e Internazionale. Come si stanno evolvendo le ia e che influenza hanno sulla nostra vita? Dieci articoli fanno riflettere sul presente e su cosa dovremmo chiedere al progresso tecnologico.

Internazionale.it

00:00 00:00

spaceplay / pause

qunload | stop

ffullscreen

shift + slower / faster

volume

mmute

seek

 . seek to previous

126 seek to 10%, 20% … 60%


Le manipolazioni di Trump
Per farsi capire dal maggior numero possibile di persone Donald Trump usa frasi brevi e parole semplici. Secondo i linguisti anche un bambino di 9 anni può comprendere il significato di un suo discorso. Il video di Le Monde spiega come il candidato repubblicano alle presidenziali statunitensi usa diversi espedienti retorici per distorcere la realtà e promuovere la sua visione del mondo.

Geopolitica
Il vertice dei Brics lancia una sfida all’occidente
Molti paesi accomunati dall’ostilità verso l’occidente vogliono aderire al gruppo.

Italia
Le ferite psicologiche lasciate da un’alluvione
Gli eventi climatici estremi provocano ansie e altri disturbi.

Irlanda
Il problema degli uccelli selvatici
Alcune specie sono praticamente scomparse dall’isola.

Sesso
Il bar sbagliato
“Frequento i bar gay e non mi sembra eccessivo chiedere alla gente di tenersi i vestiti addosso”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it