Internazionale Kids

Arrivo in quindici minuti
Immagina di poter arrivare ovunque nella tua città in quindici minuti al massimo, senza dover prendere l’auto. Sarebbe bello, vero? L’idea delle “città di 15 minuti” nasce proprio da questo sogno: rendere le città più vivibili, con servizi vicini, strade sicure e più spazi verdi. L’articolo di copertina racconta che alcune città hanno già cominciato a trasformarsi per migliorare la qualità della vita. È tradotto da Frontiers for young minds, una rivista accademica che pubblica testi scritti dai ricercatori e riletti dai bambini, per renderli più chiari e comprensibili.
In edicola dal 26 febbraio.

Podcast

Il Mondo è il podcast quotidiano di Internazionale: ogni giorno due notizie scelte e raccontate dai giornalisti e dalle giornaliste della redazione e dalle persone che collaborano con Internazionale. Il Mondo è disponibile tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, a partire dalle 6.30, sulle principali piattaforme di ascolto e sul sito di Internazionale.

Internazionale.it


Come comincia una tirannia
I regimi autoritari non nascono da un giorno all’altro. Si affermano a piccoli passi, erodendo diritti e libertà. Spesso i primi segnali sono ignorati perché sembrano poco importanti. Il video del New York Times raccoglie le testimonianze di quattro dissidenti che non hanno capito in tempo che nei loro paesi si stava affermando l’autoritarismo. E si interroga su quello che sta succedendo negli Stati Uniti con Donald Trump.

Migranti
Le lunghe file per le richieste di asilo
In Italia le code davanti agli uffici immigrazione sono causate da metodi illegittimi.

Europa
I giovani costretti a lasciare i loro paesi
Quali sono i paesi da cui ragazze e ragazzi se ne vanno di più.

Fotografia
A fuoco sulla Cina
Una mostra a Torino racconta la fotografia di Olivo Barbieri attraverso i suoi viaggi.

Sesso
Che fine hanno fatto le fantasie fuori dalla norma?
È necessario poterle difendere e riconoscere la loro funzione.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it