Internazionale Kids
I soldi del gelato
In questo numero di Internazionale Kids parliamo di paghetta, con un articolo tradotto dalla rivista tedesca Dein Spiegel (la versione per bambine e bambini del settimanale Der Spiegel). In Germania alcuni bambini ricevono dai genitori una piccola somma ogni settimana, altri solo in occasioni speciali. C’è chi la spende in gelati o caramelle, chi in manga o altre letture. Ma chi decide la somma? Ed è utile? Secondo il giornale tedesco non conta quanto si riceve, ma la possibilità di imparare a gestire un po’ di denaro in autonomia. Anche perché “a scuola non lo insegna nessuno”. In edicola dal 25 giugno.
Podcast
Pride è un podcast settimanale di Internazionale con Alberto Emiletti e Claudio Rossi Marcelli. Da giovedì 19 giugno racconta in otto puntate il World pride di Roma del 2000, per riscoprire, a venticinque anni di distanza, la più grande manifestazione per i diritti lgbt+ in Italia attraverso le voci di chi c’era. Pride è disponibile sul sito e sull’app di Internazionale.
Internazionale.it
I rifugiati ucraini in Polonia
Più di quattro milioni di ucraini hanno dovuto lasciare il loro paese dopo l’inizio dell’invasione russa, nel febbraio 2022. Molti – più di un quarto del totale – sono andati in Polonia. Ma con il prolungarsi della guerra sta aumentando l’insofferenza nei loro confronti, mentre un ritorno in Ucraina sembra sempre meno probabile. Il video di Arte.
Scuola
I motivi delle stragi
Disturbi psichici, violenza diffusa e armi facili da procurare non sono una spiegazione sufficiente.
Medio Oriente
L’energia diventa un campo di battaglia
L’attacco di Israele all’Iran ha spinto il petrolio e il gas in prima linea nel conflitto.
Fotografia
Le meraviglie di Joel Meyerowitz
A Brescia una retrospettiva dedicata al fotografo.
Sesso
Sfumature di fidanzato
“Ho riallacciato i contatti con un ex fidanzato e abbiamo cominciato una storia a distanza”.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it