24 dicembre 2019 10:33

Le prugne sono sempre deliziose, ma con il tempo migliorano: la loro polpa soda si fa rugosa e acquista un’incantevole dolcezza con note speziate. Sono decisamente le mie preferite tra i cibi natalizi, mangiate direttamente da un bel barattolo, messe in ammollo, ripiene oppure usate come ingrediente per questo dolce, che in realtà è frutto di un fortuito errore.

Nella ricetta originale il burro in realtà non era previsto, ma le mie abitudini hanno preso il sopravvento e, prima che me ne accorgessi, ne avevo già messi 250 grammi a fondersi con il cioccolato. Un errore meraviglioso, che ha trasformato quella che già sarebbe stata una torta buonissima in un dolce spettacolare: spesso, ricco e compatto, soprattutto se lo si lascia riposare fino al giorno seguente, quando si taglierà in fette lisce e sode come un fudge.

Assaporate in compagnia di un bicchiere di porto e della vostra zia preferita.

Torta a base di cioccolato, castagne e prugne

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 1 ora
Dosi per 12 porzioni

  • 150g di castagne cotte e sbucciate
  • 100 g di mandorle intere pelate
  • 100 g di prugne denocciolate
  • 250 ml di latte intero
  • 250 g di burro tagliato a dadini
  • 250 g di cioccolato fondente spezzettato minuziosamente
  • 4 uova
  • 125 g di zucchero a velo
  • Un pizzico di sale
  1. Mettete le castagne, le mandorle, le prugne e il latte in un pentolino e scaldate a fuoco lento fino a far quasi, ma non del tutto, bollire il latte. Togliete dalla fiamma e lasciate riposare per una decina di minuti, poi mescolate fino a ottenere un impasto grossolano ma soffice.
  2. Fate sciogliere il burro e il cioccolato in una ciotola messa a bagnomaria, poi lasciate riposare per 5 minuti. Intanto scaldate il forno a 180° (160° se ventilato) o a 4 per i forni a gas.
  3. Aggiungete la crema di castagne al cioccolato fuso. In un’altra ciotola, montate le uova con il sale e lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e spumoso, poi aggiungete all’impasto e mescolate vigorosamente. Versate ora il composto in una teglia dal diametro di 23 o 25 cm rivestita di carta da forno, posizionate la teglia al centro del forno e lasciate cuocere per 25 minuti: dovrà essere soda ma con il centro ancora soffice.

La torta si manterrà soffice e cremosa all’interno, quindi sarà necessario lasciarla raffreddare completamente (un’ora come minimo, ma l’ideale sarebbe tre ore o meglio ancora tutta la notte) prima di rimuoverla dalla teglia.

(Traduzione di Mariachiara Benini)

Questo articolo è uscito sul quotidiano The Guardian.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it