13 marzo 2017 09:50

Recep Tayyip Erdoğan è un uomo che si permette di definire “naziste” le autorità tedesche e olandesi. È un uomo la cui deriva dittatoriale è ormai palese, un uomo che ha imbavagliato i mezzi d’informazione e incarcerato (o privato del lavoro) decine di migliaia di concittadini.

Eppure la Francia è l’unico paese europeo ad aver autorizzato uno dei collaboratori di Erdoğan a fare campagna elettorale, il 12 marzo a Metz, in favore del sì al referendum per la concessione di pieni poteri, o quasi, al presidente turco.

A priori noi francesi non possiamo esserne fieri. È naturale disapprovare questa compiacenza nei confronti di un individuo del genere e non comprendere questa mancanza di solidarietà nei confronti dei nostri partner europei. Questo sentimento è stato espresso con forza sia da François Fillon sia da Emmanuel Macron. Ma forse dovremmo superare queste prime impressioni.

Erdoğan non è affatto sicuro di vincere il referendum. Se dovessi scommettere punterei sul sì, perché Erdoğan può contare su una forte base sociale che le difficoltà economiche non hanno ancora intaccato e dispone di tutti i mezzi (sia d’informazione sia nelle istituzioni dello stato) per influenzare il voto. Ma la sua popolarità è in calo costante da almeno due anni, e oggi il paese è spaventato dal suo presidente.

Il presidente turco vuole trovare nella diaspora i voti che potrebbero mancargli in patria

Sono spaventate le classi medie urbane profondamente legate alla democrazia, è spaventata la minoranza curda contro cui Erdoğan ha riacceso una guerra civile per soddisfare i suoi elettori più nazionalisti e sono spaventati gli imprenditori, che osservano con preoccupazione il calo della crescita e l’aumento del deficit.

Il 16 aprile, giorno del voto, Erdoğan potrebbe anche perdere, ed è per questo che ha organizzato questa serie di incontri in Europa. Il presidente turco vuole trovare nella diaspora i voti che potrebbero mancargli in patria.

Ma davvero Erdoğan non ha considerato che nei Paesi Bassi si vota tra due giorni e in Germania tra sei mesi? E che per questo i leader conservatori dei governi di coalizione che guidano entrambi i paesi non volevano fare il gioco dell’estrema destra lasciando che un paese straniero facesse campagna elettorale sul loro territorio?

Davvero non ha capito che gli insulti con cui ha accolto i divieti, assolutamente legali, che hanno impedito lo svolgimento degli incontri in Europa non piegheranno i governi che ha offeso?

La verità è che per Erdoğan si trattava di lasciare o raddoppiare. Se fosse riuscito a fare pressione sulla diaspora, tanto meglio. Se invece gliel’avessero impedito avrebbe potuto provare (ed è quello che sta facendo) a infiammare gli elettori turchi in nome dell’orgoglio patrio calpestato. È un gioco miserabile e sgradevole, ma resta il fatto che per la Francia il modo migliore di rispondere non era necessariamente quello di dare ragione a quest’uomo, al quale si oppone solo un fronte europeo che né i tedeschi né gli olandesi vogliono, anche perché non si sentono affatto minacciati dalle sparate indegne di un capo di stato che sta perdendo ogni buon senso.

(Traduzione di Andrea Sparacino)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it