12 luglio 2002 00:00

Qual è il principale cliente dell’Algeria? Dal 1992 a oggi Amnesty International calcola che ci siano stati in Algeria almeno centomila morti, provocati da una guerra sorda e strisciante. Salima Ghezali è una giornalista algerina coraggiosa. Ha 43 anni e due figli. Ha fondato l’Associazione femminista algerina. Il suo giornale, La Nation, è stato chiuso dalle autorità.

Nell’intervista al quotidiano spagnolo La Vanguardia Salima Ghezali non usa mezzi termini. “È da tempo che l’Algeria non occupa più le prime pagine dei giornali”, dice l’intervistatore. “E sa perché?”, risponde Salima, “perché le uniche cose che interessano all’Occidente sono il gas e il petrolio”.

Il principale cliente dell’Algeria non è la Francia, non è la Spagna, non sono neppure gli Stati Uniti. È l’Italia. Compriamo gas e petrolio. E come dice Salima Ghezali, sembra essere la nostra unica preoccupazione.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it