10 febbraio 2011 00:00

Curzio Malaparte, La pelle

Adelphi, 380 pagine, 20,00 euro

Sottotitolo Storia e racconto, è l’opera di Malaparte che fece più scandalo, raccontando nel 1949 la grande miseria e il massimo avvilimento di Napoli tra la sua liberazione e il 1945 con lo stesso estremismo riservato al racconto del conflitto mondiale in Europa, Kaputt (ancora Adelphi).

A tanti anni di distanza, Malaparte riesce ancora a turbare i lettori, ben più di tutti i tarantinati fasulli delle mode attuali, perché il suo cinismo ha radici motivate e le sue “esagerazioni” si rifanno alla grande tradizione del barocco pittorico, da Ribera allo Zumbo.

Morte e putrefazione, fame e mercificazione violenta dei corpi, e una animalesca vitalità. Avrebbe dovuto chiamarsi La peste, ma arrivò prima Camus, con ben altra grandezza morale. Il suo vero tema è il rapporto tra i vincitori ( la “salute” americana) e vinti (una città dove si è abbassati tutti a un unico fine, la nuda sopravvivenza anche tra le più turpi delle abiezioni).

Simone Weil diceva che la verità si allontana sempre dal carro dei vincitori, Malaparte lo sapeva e lo disse a gran voce. Le battute finali con l’amico alleato sono esemplari: “‘Non vorrai darmi a intendere che anche Cristo ha perso la guerra?’. ‘È una vergogna vincere la guerra’, dissi a voce bassa”. Troppe le digressioni saggistiche e politiche e gli effetti speciali, ma La pelle resta un grande libro.

Internazionale, numero 884, 11 febbraio 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it