17 ottobre 2018 14:34

1. Üstmamò, Una volta era meglio
Frase pericolosa, più spesso sintomo d’invecchiamento che diagnosi corretta. L’uso è ironico, ma la nostalgia è vera: per gli Üstmamò con Mara Redeghieri, e i ribelli della montagna e il trip hop apenninico, pinnacolo di coolness italica pre 2000. Ora c’è una nuova iterazione della band di Luca A. Rossi con l’album Il giardino che non vedi, un country trip con alberi, foglie marcite, colline, chitarre desertiche e intimations of mortality. E tutto questo in italiano, sobrio e senza una donna. Guardare nuvole, pensare favole. Un incanto crepuscolare.

2. Tiromancino, Amore impossibile (feat. Elisa e Mannarino)
Botta di nostalgia bis, uguale e contraria: nel 2002 era difficile non essere ipnotizzati da In continuo movimento, album del progetto di Federico Zampaglione, un viaggio ispirato in un’introspezione elegante, minimalista elettronico nel suono, irrequieto nelle parole d’amore. Questo brano forma il cuore del nuovo lavoro, Fino a qui: ibrido da autocelebrazione e rilettura, quattro inediti, hit e superospiti (Tiziano Ferro, Jovanotti, Thegiornalisti). Elisa, unica ospite di ritorno, regala nuove sfumature a un bel pezzo di vita.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

3. Waldeck, Rough landing
E questa cos’è? Nostalgia di quel periodo anni novanta in cui andava forte la lounge che si rifaceva alla musica da cocktail anni cinquanta? Tipo i primi film della Pantera rosa con il tema di Henry Mancini, o le sigle di testa di 007 con la voce di Shirley Bassey? L’austriaco Waldeck, gentiluomo trafficante di electroswing, si è scelto un habitat di tiki bar, baite alpine, martini cocktail e contrabbassi. Atlantic ball-room è il suo album, e dentro fa calduccio e la brava cantante siculo-austriaca Patrizia Ferrara fa brillare i gioielli. Souvenir di un occidente che si spegne.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Questa rubrica è uscita il 12 ottobre 2018 nel numero 1277 di Internazionale, a pagina 96. Compra questo numero | Abbonati

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it