31 marzo 2023 10:24

Sono “piccoli” incidenti se paragonati ai disastri arrecati dai combattimenti a Bakhmut o dai missili che si abbattono sulle città ucraine. Eppure dicono molto su cosa succede nella società russa, dietro la facciata di relativa normalità mostrata da un anno.

Il 30 marzo è arrivata la notizia di due arresti: quello di un russo la cui storia è di una crudeltà aberrante e quello di un giornalista statunitense trasformato in ostaggio nello scontro indiretto tra Mosca e Washington.

Aleksej Moskalev è il padre single di una bambina di 13 anni, Masha, e già questa è un’anomalia nella società russa. Ma soprattutto Masha è stata strappata a suo padre e messa in un orfanotrofio per aver fatto un disegno contro la guerra a scuola. Ed è la sua insegnante ad averla denunciata alle autorità, provocando questa tragedia. Il padre è stato condannato a due anni di carcere per aver “screditato” l’esercito russo. L’uomo è scappato, ma è stato arrestato il 30 marzo a Minsk, capitale bielorussa, sicuramente perché aveva riacceso il telefono e sono riusciti a tracciarlo. Ora rischia una condanna aggravata e sicuramente non rivedrà la figlia per anni. Scene di vita quotidiana in un paese totalitario.

Una manovra di pressione
Nella stessa giornata è stato arrestato anche il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, a Ekaterinburg, grande città industriale della Russia. Professionista apprezzato e presente in Russia da una decina d’anni, Gershkovich è accusato di spionaggio dalle autorità, che sostengono di averlo “colto sul fatto”.

Washington ha immediatamente condannato l’arresto, che il segretario di stato Antony Blinken ha paragonato a una “presa in ostaggio”. Gli Stati Uniti hanno invitato gli statunitensi che si trovano in Russia a lasciare immediatamente il paese.

Che le spie esistano e a volte si spaccino per giornalisti è risaputo, e i russi ne sanno qualcosa. Ma ora Mosca deve presentare subito prove concrete e credibili, altrimenti dovremo considerare l’arresto di Gershkovich come un tentativo di intimidazione nei confronti di tutti i giornalisti ancora presenti in Russia, che in qualsiasi momento potrebbero subire la stessa sorte del collega.

Questi due eventi ci mostrano una società tormentata dal clima di sfiducia e isolamento generato dalla guerra

La manovra rappresenta anche un modo per fare pressione sugli Stati Uniti, come era successo con la giocatrice di basket Brittney Griner, liberata a dicembre in cambio della scarcerazione di un prigioniero russo, il mercante d’armi Viktor But.

Ognuno a suo modo, questi due eventi ci mostrano una società tormentata dal clima di sfiducia e isolamento generato dalla guerra. Se il disegno di una bambina può essere considerato sovversivo e un giornalista è per forza una spia, allora i danni di un anno di guerra appaiono lampanti.

A tutto questo dobbiamo aggiungere le dichiarazioni pessimiste di Vladimir Putin sullo stato dell’economia russa e la sua ammissione che le sanzioni occidentali potrebbero avere un impatto negativo sulla Russia a medio termine. Le parole del presidente, pronunciate durante un intervento trasmesso in tv, smentiscono l’immagine di una Russia inossidabile e invulnerabile alle sanzioni.

Putin sta preparando la popolazione per un’economia di guerra più dura, con sacrifici imposti dalle sanzioni? In ogni caso la sua presa di posizione è il segno di un conflitto destinato a durare e di un clima poco propizio per il negoziato, oltre che la testimonianza di un presidente pronto ad accettare la regressione del suo paese in tutti gli ambiti.

(Traduzione di Andrea Sparacino)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it