13 giugno 2021 13:48
  • La sonda Juno ha inviato una foto molto dettagliata di Ganimede, una delle lune di Giove.
  • Il robot Zhurong ha inviato immagini da Marte.
  • Infine l’Esa ha annunciato una missione su Venere, che si aggiunge alle altre già previste.
  • L’osservatorio Mauna Loa alle Hawaii ha trovato un valore di anidride carbonica nell’atmosfera di 419 parti per milione. È il record dall’inizio delle misurazioni, nel 1958.
  • Negli Stati Uniti è stato approvato il primo farmaco contro l’Alzheimer, l’aducanumab. L’annuncio è stato accolto con scetticismo.
  • In Australia è stato scoperto il fossile di un dinosauro gigantesco, l’Australotitan cooperensis.
  • Un animale microscopico, del genere Adineta, è sopravvissuto dopo essere rimasto congelato per 24mila anni in Siberia.
  • In Indonesia è stata ridotta la diffusione della febbre dengue manipolando le zanzare che trasmettono la malattia.
  • La crisi climatica e quella legata alla perdita di biodiversità dovrebbero essere affrontate insieme.
  • Il disastro delle due dighe himalayane in India, lo scorso febbraio, è stato provocato da una frana di rocce e ghiaccio.
  • L’estinzione di una lingua umana potrebbe comportare la perdita delle conoscenze di fitoterapia a essa associata.
  • L’intelligenza artificiale potrebbe progettare i chip dei computer.
  • Secondo uno studio, la vaccinazione contro il covid-19 potrebbe proteggere anche le persone non vaccinate.
  • È stato proposto un meccanismo di azione per spiegare la diffusione della variante alfa del virus sars-cov-2.
  • Nel Regno Unito la variante delta causa il 91 per cento delle nuove infezioni di covid-19.