Un ragazzo di 16 anni, arrestato per aver abbattuto uno degli alberi più famosi del Regno Unito, è stato rilasciato su cauzione il 29 settembre. L’albero si trovava nel parco nazionale del Northumberland, vicino al vallo di Adriano, patrimonio dell’umanità dell’Unesco, nel nordest dell’Inghilterra.
L’acero di monte abbattuto, conosciuto come Sycamore gap, aveva più di duecento anni. È stato trovato caduto da alcuni visitatori il 28 settembre, dopo una notte di temporali.
Il troncone dell’albero aveva segni di vernice bianca e appariva tagliato di netto, forse con una motosega, hanno riferito alcuni giornalisti dell’Afp che hanno raggiunto il posto.
Il 28 settembre la polizia ha arrestato il sedicenne con l’accusa di danneggiamento aggravato.
Il giorno dopo il ragazzo è stato rilasciato su cauzione, in attesa di ulteriori indagini.
Il sovrintendente Kevin Waring ha affermato il 28 settembre che “gli eventi di oggi hanno causato shock, tristezza e rabbia nella comunità locale e non solo”.
La chioma dell’albero ricopriva in parte il vallo di Adriano, l’antica fortificazione romana che si estende per 118 chilometri da una costa all’altra dell’Inghilterra.
L’emblematico acero di monte è diventato famoso nel mondo quando nel 1991 fu usato per una scena del film campione d’incassi Robin Hood: principe dei ladri, con Kevin Costner.
Nel 2016 è stato premiato come albero dell’anno dal Woodland trust. Era un’attrazione turistica importante, fotografata da milioni di visitatori nel corso degli anni.
Il vallo di Adriano, la cui costruzione fu avviata nel 122 dC dall’imperatore Adriano, segnava il confine tra la Britannia romana e la Caledonia.