Internazionale.it


Un ecosistema in pericolo
Il banco Saya de Malha, nell’oceano Indiano, è una vasta prateria marina che assorbe l’anidride carbonica 35 volte più velocemente delle foreste pluviali. Trovandosi in acque internazionali, è minacciato dalla pesca aggressiva di una flotta di pescherecci. Il video di The Outlaw Ocean Project.

Corea del Sud
Le sfide proibitive del nuovo presidente
Lee Jae-myung dovrà fare i conti con i problemi del paese e anche con la minaccia nordcoreana.

Italia
Perché votare cinque sì ai referendum dell’8 e 9 giugno
Finora le politiche sul lavoro hanno solo peggiorato la situazione.

Europa
Il ritorno dell’energia nucleare
Molti paesi dell’Unione che non investivano più nelle centrali atomiche hanno cambiato idea.

Archivio
La rivincita di Freud
Negli ultimi decenni la terapia cognitivo-comportamentale ha avuto la meglio sulla psicoanalisi. Ma alcuni studi mettono in dubbio i suoi risultati.

Fotografia
Romanzo di formazione in periferia
Angelo Leonardo ha fotografato le ragazze e i ragazzi di quartieri come Barona o Corvetto, a Milano.

Sesso
Sfumature di toro
“Ho incontrato un cuckche cerca persone interessate a fare sesso con la sua fidanzata”.

Podcast

Il Mondo cultura è un podcast settimanale di Internazionale con Daniele Cassandro e Chiara Nielsen. Ogni sabato mattina quattro interviste su film, libri, mostre, dischi, serie tv o spettacoli teatrali da non perdere. Il Mondo cultura è disponibile sul sito e sull’app di Internazionale, ed è riservato a chi ha un abbonamento a Internazionale.

Internazionale Kids

Gli animali sono intelligenti?
Ecco una domanda che incuriosisce milioni di proprietari di animali, amanti di animali, veterinari e scienziati di tutto il mondo: quanto sono intelligenti gli animali? Un tempo si pensava che un cervello con miliardi di neuroni fosse un prerequisito dell’intelligenza. Il cervello umano ha circa 86 miliardi di neuroni. Per fare un confronto, cani e gatti ne hanno meno di un miliardo. Eppure più studiamo le emozioni degli animali più scopriamo che gli umani non sono affatto speciali, come racconta l’articolo che pubblichiamo in questo numero.

Parole chiave

La longevità felice
La longevità felice è un volume della collana ParoleChiave di Rizzoli Bur e Internazionale. Traccia i più recenti studi scientifici sull’invecchiamento, descrive come sta cambiando l’aspettativa di vita e i progetti che provano ad abbattere gli stereotipi legati all’età.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it