Internazionale.it


Gli israeliani sparano sulla folla
Alcuni video provenienti dalla Striscia di Gaza e verificati da Le Monde mostrano i soldati israeliani che aprono il fuoco sui palestinesi diretti a un centro di distribuzione di aiuti umanitari. Le immagini non lasciano dubbi sulle responsabilità dei militari, nonostante le smentite del governo di Tel Aviv.

Stati Uniti
L’incoerenza di Trump
Il presidente degli Stati Uniti crea confusione per nascondere il tentativo di sovvertire l’ordine mondiale.

Ambiente
Odore di guai
In Italia si stanno sviluppando app e progetti per monitorare la presenza di segnali di pericolo nell’aria.

Economia
Perché la Cina regala la sua tecnologia
Pechino sostiene l’open source per accelerare lo sviluppo tecnologico, resistendo per ora alla sua smania di controllo.

Fotografia
Nuove visioni della Sardegna
Due mostre in contemporanea, a Nuoro e a Cagliari, fanno il punto sul racconto dell’isola negli ultimi trentacinque anni, attraverso i lavori di sedici fotografi.

Italia
Damon Albarn riparte a bordo dell’Africa Express
Un dialogo con i musicisti del progetto nato vent’anni fa. A partire dall’album Africa Express presents… Bahidorá.

Sesso
Sveltine
“Il luogo pubblico più sopravvalutato per fare sesso?”.

Podcast

Pride è un podcast settimanale di Internazionale con Alberto Emiletti e Claudio Rossi Marcelli. Da giovedì 19 giugno racconta in otto puntate il World pride di Roma del 2000, per riscoprire, a venticinque anni di distanza, la più grande manifestazione per i diritti lgbt+ in Italia attraverso le voci di chi c’era. Pride è disponibile sul sito e sull’app di Internazionale.

Internazionale Kids

I soldi del gelato
In questo numero di Internazionale Kids parliamo di paghetta, con un articolo tradotto dalla rivista tedesca Dein Spiegel (la versione per bambine e bambini del settimanale Der Spiegel). In Germania alcuni bambini ricevono dai genitori una piccola somma ogni settimana, altri solo in occasioni speciali. C’è chi la spende in gelati o caramelle, chi in manga o altre letture. Ma chi decide la somma? Ed è utile? Secondo il giornale tedesco non conta quanto si riceve, ma la possibilità di imparare a gestire un po’ di denaro in autonomia. Anche perché “a scuola non lo insegna nessuno”.

ParoleChiave

La longevità felice è un volume della collana ParoleChiave di Rizzoli Bur e Internazionale. Traccia i più recenti studi scientifici sull’invecchiamento, descrive come sta cambiando l’aspettativa di vita e i progetti che provano ad abbattere gli stereotipi legati all’età.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it