Vietato essere poveri
Dal dicembre 2023 in gran parte della città di Lussemburgo non si può più chiedere l’elemosina. Il divieto ha l’obiettivo di aumentare la sicurezza nelle vie del centro, ma secondo le organizzazioni dei diritti umani in questo modo si criminalizzano le persone povere e senza dimora. Il video di Arte.
Geopolitica
La tregua in Libano serve per continuare la guerra nella Striscia di Gaza
Benjamin Netanyahu prende tempo per completare la pulizia etnica nei territori palestinesi.
Italia
La politica chiude gli occhi
Le istituzioni parlano poco e male della violenza di genere, mentre l’opinione pubblica pensa sia un tema su cui intervenire.
Economia
Anche gli europei cedono alle sirene del black friday
Si avvicinano i giorni di promozioni che spingono alla maggiore corsa ai consumi dell’anno.
Musica
Teho Teardo, Blixa Bargeld e i misteri dell’universo
Il compositore italiano e il musicista tedesco raccontano il loro album cosmico e surreale Christian & Mauro.
Fotografia
Radici e futuro del bel paese
Fino al 15 dicembre Lucca ospita la sesta edizione biennale di Photolux festival.
Sesso
Restare e combattere
“Chi è che racconta ai genitori che la sua ragazza gli ha messo le corna e che questo è il motivo per cui si sono lasciati?”
Podcast
In copertina è il podcast settimanale di Internazionale per ascoltare l’articolo di copertina, letto da Natalie Norma Fella. All’inizio di ogni episodio l’editor che ha selezionato l’articolo spiega la sua scelta. In copertina esce il venerdì all’ora di pranzo ed è riservato a chi ha un abbonamento: può essere ascoltato solo dal sito di Internazionale o, più comodamente ancora, con la nuova app.
Internazionale Kids
Com’è il Natale in Islanda
In questo numero parliamo di un’antica tradizione islandese legata alla lettura: la Jólabókaflóð, l’inondazione di libri di Natale. A novembre gli abitanti dell’isola ricevono dall’Associazione degli editori un catalogo con l’elenco dei nuovi libri e scelgono quali regalare. Da lì comincia una specie di “maratona della lettura” che culmina nella notte del 24 dicembre. E voi cosa leggerete durante le feste? Da soli o in compagnia? Come racconta l’articolo sui gruppi di lettura, “leggere insieme a bambine e bambini è tra le esperienze più gratificanti che un adulto possa vivere”.
Parole chiave
Intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale è il quarto volume della collana ParoleChiave di Rizzoli Bur e Internazionale. Come si stanno evolvendo le ia e che influenza hanno sulla nostra vita? Dieci articoli fanno riflettere sul presente e su cosa dovremmo chiedere al progresso tecnologico.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it