Video


Nella più grande baraccopoli d’Africa
Kibera è uno dei più grandi slum del continente. Si trova alla periferia di Nairobi, in Kenya, è molto povera e le sue cattive condizioni igieniche consentono alle malattie di diffondersi facilmente. Alcuni giovani che sono nati lì sono riusciti ad andarsene per studiare all’università. Ora sono giornalisti, insegnanti e imprenditori. E stanno tornando per renderlo un posto migliore. Lo chiamano il “sogno africano”. Il reportage video di Lorenzo Colantoni.

Articoli

Attualità
Una doppia guerra fredda
Mentre Biden incontrava a Tokyo i suoi alleati, bombardieri cinesi e russi in grado di trasportare armi nucleari hanno sorvolato il mar del Giappone.

Salute
Sul vaiolo delle scimmie
Tutto quello che sappiamo su questo virus e perché è importante un’informazione chiara e tempestiva, che non cada nello stigma.

Economia
Il crollo delle criptovalute
Il loro mercato si è contratto di duemila miliardi di dollari in sette mesi. La crisi è causata dalla stretta monetaria e dall’inflazione.

Politica
Al voto per il referendum
Il 12 giugno si va alle urne per i cinque quesiti sulla giustizia promossi da Lega e Radicali.

Cultura
Il gender gap nella musica
L’industria musicale è in mano agli uomini. Le cose però stanno cambiando.

Società
I tuareg di Pordenone
In Friuli c’è la più grande comunità della popolazione nomade che viene dal Sahara.

Tutti i colori della pelle
È in edicola il numero di giugno di Internazionale Kids, il mensile per bambine
e bambini dai sette anni in su. L’articolo di copertina s’intitola “Tutti i colori della pelle”. Racconta che il colore della pelle può avere moltissime sfumature a seconda del nostro patrimonio genetico, del luogo in cui viviamo e di quanto siamo esposti ai raggi del Sole. L’articolo è uscito in Sudafrica su Bhekisisa, un centro per il giornalismo sulla salute, e l’autrice ha appena scritto un libro sull’argomento: Black skin. La copertina è stata disegnata da Winy Laurencia, un’illustratrice che vive ad Accra, in Ghana. L’editoriale di Martina Recchiuti.

Viaggi
L’isola dei gatti
Benvenuti a Tashirojima, nell’oceano Pacifico, dove i turisti possono dormire in una casetta a forma di gatto.

Portfolio
Le gonne della libertà
A Cochabamba, in Bolivia, una nuova generazione di ragazze va in skate indossando le gonne tradizionali di zie e nonne.

Scienza
La tempesta non fa paura
Negli Stati Uniti i cittadini possono aiutare il servizio meteorologico nazionale a prevedere eventi climatici pericolosi, come le tempeste.

A confronto
Gli adolescenti sono troppo giovani per bere il caffè?
Le ragioni del sì e quelle del no nell’articolo di The Week Junior.

Ambiente
La cura del lago
Gli abitanti di un villaggio del Venezuela hanno inventato un gioco: quando cambia il vento escono a pulire le sponde del lago di Maracaibo dalla spazzatura.

Sport
La danza del fioretto
La scherma è come una danza in cui bisogna immaginare sempre nuovi passi, racconta il giornale tedesco Dein Spiegel.

Internazionale ha una newsletter quotidiana riservata agli abbonati e altre accessibili a tutti: la settimanale, con una selezione di articoli usciti sul sito, Africana, Americana (sugli Stati Uniti), Doposcuola (su scuola e università), Economica, Frontiere (sulle migrazioni), In Asia, Mediorientale, Musicale e Sudamericana.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it