11 aprile 2020 12:45

Come sarà il mondo dopo l’emergenza coronavirus? Cos’è successo a Brescia, una delle città italiane più colpite? Quali decisioni ha preso l’Europa per affrontare la crisi economica? Questo e altro nella selezione di articoli usciti questa settimana sul nostro sito.

Il mondo dopo il virus
L’epidemia passerà, ma ci ritroveremo in una società diversa, plasmata dalle misure prese oggi per affrontare la crisi. La scelta è tra isolamento nazionalista e solidarietà globale. L’analisi di Yuval Noah Harari.

I veri numeri del contagio a Brescia e in Lombardia
Una persona su sei è stata contagiata dal coronavirus in una delle province più colpite dalla pandemia, ma le autorità ancora non lo riconoscono. Cosa non ha funzionato. L’articolo di Annalisa Camilli.

Quando e come finirà l’isolamento?
In molti paesi si comincia a riflettere sui modi migliori per revocare le misure di contenimento del virus. Ma tutte le ipotesi presentano degli svantaggi. L’articolo di Le Monde.

Iscriviti alla newsletter settimanale di Internazionale. Ogni venerdì riceverai una selezione dei migliori articoli usciti sul sito.

Cronache da un ospedale di New York
In un reparto di terapia intensiva a Brooklyn i medici vedono aumentare ogni giorno i contagiati e i morti. E sanno che il peggio deve ancora arrivare. L’articolo del New York Times.

L’epidemia rovina le feste delle tre grandi religioni
In questi giorni ricorrono le principali feste ebraiche, cristiane e musulmane, che di solito attirano migliaia di persone a Gerusalemme. Nel contesto attuale sono una sfida sanitaria enorme. L’articolo di Radio France Internationale.

Il compromesso europeo non è all’altezza della crisi
Dopo una lunga battaglia i paesi dell’eurozona si sono accordati su alcune misure d’emergenza, ma hanno rinviato la decisione sui coronabond, scrive Roberta Carlini.

I medici e gli operatori sanitari di Bologna raccontano l’emergenza


C’è una relazione tra allevamenti intensivi e covid-19?
Gli scienziati stanno ricostruendo il percorso del virus a partire da un animale selvatico, ma non bisogna sottovalutare il ruolo dell’industria alimentare, spiega Laura Spinney sul Guardian.

Il virus non fermerà il cambiamento in Cile
I manifestanti che a ottobre hanno cominciato a protestare contro il governo sono costretti a stare in casa. Ma la pandemia renderà ancora più urgenti le loro rivendicazioni. L’articolo di Alejandra Costamagna.

Le vite sospese dei malati di cancro in Italia
Molti ospedali hanno posticipato le cure oncologiche e i trapianti a causa dell’emergenza coronavirus. E ora tantissime persone si sentono ancora più in pericolo. L’articolo di Lorenzo Tondo.

Chi resta fuori dai diari degli scrittori in quarantena
In questi giorni il mondo degli scrittori e delle scrittrici è sembrato ad alcuni un mondo di privilegiati su una torre d’avorio. Ma la realtà è diversa, scrive Igiaba Scego.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it