20 gennaio 2022 09:56

Video


Gli Nft cambiano il mondo dell’arte
I non-fungible token (Nft) sono certificati di autenticità che stabiliscono l’unicità e la proprietà di un’opera d’arte digitale. Possono garantire guadagni più stabili agli artisti, ma sono esposti alla speculazione e ai rischi di crollo. Il video del Financial Times.

Attualità

Pierre Haski
Un’escalation pericolosa
La guerra in Yemen arriva negli Emirati Arabi Uniti attraverso un attacco con i droni dei ribelli huthi.

The Economist
Il narcotraffico non si ferma
Nonostante la pandemia, l’industria della droga ha saputo adattarsi ai cambiamenti sociali. E si è diversificata.

Punti di vista

Catherine Cornet
La Casa di carta di Al Sisi
Bella ciao viene intonata davanti al presidente e ai dignitari del regime: teatro dell’assurdo, delirio di onnipotenza o ignoranza?

Sarah Zhang
Ripensare il virus
In vista della prossima variante, gli ospedali dovranno fare i conti sia con il covid-19 sia con l’influenza stagionale.

Memorabili

La vita segreta delle password
Ognuno di noi ne usa decine. Per essere sicure, non dovrebbero contenere informazioni personali. Ma le più diffuse sono proprio quelle che si basano sui ricordi e gli affetti. L’articolo di Ian Urbina, dall’archivio di Internazionale.

Cultura

Giovanni Ansaldo
La serietà del comico
L’intervista a Valerio Lundini, che sta portando in giro per l’Italia lo spettacolo teatrale Il mansplaining spiegato a mia figlia.

Portfolio
Oltre la soglia
Simona Iurlaro ha documentato la quotidianità della famiglia Leila, di origine egiziana ma residente a Lodi da vent’anni, che cerca di mantenere vivo il legame con la sua terra d’origine.

Daniele Cassandro
Le ferite di Ronnie Spector
La pioniera del rock è stata una pop star negli anni sessanta e un’icona segreta dei punk newyorchesi. E il suo ep She talks to rainbows, del 1999, lo dimostra.

Cinema
Una scena di Diario di spezie
Raccontata e commentata dal regista Massimo Donati.

Articoli più letti

Newsletter

Internazionale ha una newsletter quotidiana riservata agli abbonati e altre accessibili a tutti: la settimanale, con una selezione di articoli usciti sul sito, Africana, Americana (sugli Stati Uniti), Doposcuola (su scuola e università), Economica, Frontiere (sulle migrazioni), In Asia, Mediorientale, Musicale e Sudamericana.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it