Ho 23 anni e un rapporto distante con la mia famiglia. La mia rete di sicurezza sono gli amici, a cui sono profondamente legata. Secondo te un gruppo di amici può diventare una famiglia? –Katia

Negli anni ottanta in occidente le persone lgbt+ se la passavano molto male: l’omofobia era imperante e la pandemia di aids stava decimando la popolazione gay e trans. Se da un lato aumentava il numero di persone che facevano coming out , molti ragazze e ragazzi erano cacciati di casa dai loro genitori e, negli Stati Uniti, questo fenomeno aveva anche una connotazione etnica, visto che i giovani afroamericani e latini erano ripudiati in numero proporzionalmente maggiore.

In questo contesto a New York è nata la subcultura delle ballroom : gare di ballo e performance inizialmente riservate alle drag queen e poi aperte anche a uomini gay e persone trans, soprattutto nere e latine. Era un modo per riunirsi, divertirsi e distrarsi dalla durezza della vita quotidiana. La cosa interessante è che la scena ballroom prevedeva che i partecipanti fossero organizzati in houses, cioè nuclei composti da una capofamiglia e dai suoi figli, di cui lei si occupava come una madre, spesso garantendo anche vitto e alloggio.

In un momento storico in cui i genitori non riuscivano a prendersi cura dei loro figli lgbt+, sono nate delle famiglie alternative che hanno permesso la sopravvivenza di tantissimi giovani. E questo è solo uno dei molti esempi in cui le famiglie elettive, quelle fatte di persone scelte, hanno saputo funzionare molto meglio di quelle biologiche.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1493 di Internazionale, a pagina 16. Compra questo numero | Abbonati