Mio figlio si sposerà con una ragazza che mi piace molto anche se la conosco da poco. Avendo avuto un’esperienza traumatizzante con mia suocera, che era una donna molto difficile, vorrei qualche consiglio su come evitare di diventare traumatizzante a mia volta –Futura suocera

Già il fatto che ti poni il problema gioca a tuo favore (e a quello della tua futura nuora). Vale comunque la pena passare in rassegna i principali errori in cui si può incorrere. Ecco alcuni tipi di suoceri che bisognerebbe evitare di essere.

1) I suoceri senza confini: troppo presenti, troppo appiccicosi, poco rispettosi della privacy, più che suoceri pensano di essere una coppia di amici con cui andare in vacanza. 2) I suoceri freddi: poco amichevoli e gentili, non accettano il coniuge come parte della famiglia e quando dicono “noi” intendono solo loro e il loro figlio. 3) I suoceri ipersensibili: si offendono sempre, per ogni cosa. E tengono il muso. 4) I suoceri maniaci del controllo: gestiscono la vita del figlio come quando era un bambino, vi danno un appartamento ma non il permesso di cambiare i mobili, e hanno diritto di critica su tutto. 5) I suoceri estremisti: sono molto religiosi o conservatori e non accettano differenze culturali e stili di vita diversi, che si tratti di religione, orientamento sessuale, veganesimo.

La cosa da tenere a mente, comunque, è che i suoceri non sono genitori ma non sono neanche parenti qualsiasi. Se impari a camminare lungo questa sottile linea di demarcazione potrai diventare una persona speciale per tua nuora.

Questo articolo è uscito sul numero 1494 di Internazionale, a pagina 16. Compra questo numero | Abbonati