Le notizie

°  
10 dicembre 2025
>>>
Israele considera già sua metà della Striscia di Gaza
La cultura che resiste al regime di Orbán
Negli ultimi quindici anni i nazional-conservatori di Fidesz hanno preso il controllo della vita culturale ungherese. Ma le cose stanno cambiando.
Discorsi d’odio e minacce contro le donne al potere
La Svezia è considerata un esempio nella lotta per l’uguaglianza di genere. Ma da alcuni anni un clima ostile e violento spinge molte donne ad allontanarsi dalla politica.
Cosa vuole Trump dal Venezuela?
Negli ultimi giorni tutti i fili più importanti della politica statunitense si sono intrecciati nella “questione venezuelana”.
Il bello e il brutto delle scuole nel bosco
Attirano molta curiosità, e in effetti hanno un potenziale enorme. Ma cosa sono? Quanto sono diffuse? E quali sono i punti deboli?
Nel nido dei serpenti
Un podcast di Zerocalcare in cinque episodi sulla storia di Maja T. Oggi la seconda puntata: “Jena”.
Le cinque età del cervello
Le connessioni tra le regioni cerebrali subiscono profonde riorganizzazioni in precise fasi della vita. Potrebbe essere la chiave per comprendere meglio i disturbi mentali e la demenza.

Ultimi articoli


Le notizie di scienza della settimana
Epidemie di peste ed eruzioni vulcaniche, tatuaggi e sistema immunitario, caldo e capacità di apprendimento: l’attualità scientifica, in breve.
“Mi sono fatto lasciare in cinque minuti”
Due giorni nella vita di due persone innamorate. Il primo, quando tutto comincia, e l’ultimo, quando ci si lascia. In questa puntata: Gérard, 65 anni.
Il Portogallo sciopera contro la riforma del lavoro
L’11 dicembre il paese rischia di essere paralizzato da una grande protesta contro le nuove misure del governo, che prevedono più flessibilità e precarietà.

Il settimanale


5 dicembre 2025 • Numero 1643 Un mondo senza solidarietà
Il sistema degli aiuti allo sviluppo è sotto attacco. È arrivato il momento di ripensarlo. Illustrazione di Fortunate Joaquin
Altri numeri
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.